10.7 C
Sassano
mercoledì, 7 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Divise personale 118, Cisl Fp Vallo di Diano: l’Asl risolva le criticità

    Le divise del personale del 118 sono conformi ai requisiti di legge? Perché non sono lavate da una ditta specializzata ma a domicilio dagli stessi lavoratori?

    Sono le domande che la Cisl Fp Vallo di Diano fa, attraverso una lettera, all’Asl Salerno. Dopo aver sollevato, anche recentemente, tante criticità tra stabilizzazione dei lavoratori e carenza di postazioni ora interviene sulle problematiche legate alle divise.

    “A seguito – si legge – di numerose segnalazioni di una nuova fornitura di divise per il personale afferente alla postazione 118 del Distretto Sanitario 72 preme segnalare che apparentemente non rispecchiano i canoni dettati dal Decreto legislativo 81/2008 che disciplina l’attuazione delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

    Non solo. Nella lettera i sindacalisti fanno riferimento anche al lavaggio che dovrebbe essere curato da una ditta specializzata.

    “Le divise – sottolineano dalla Cisl Fp Vallo di Diano – dovrebbero essere lavate con cadenza definita da una ditta specializzata così come stabilito dalla legge per garantire un adeguato trattamento igienico anche alla luce del fatto che le divise lavate a domicilio comportano un elevato rischio infettivo per il personale e i loro familiari”

    Chiedono quindi “sin da subito di porre rimedio alle criticità evidenziate in merito al lavaggio degli indumenti da lavoro e di verificare la conformità rispetto i requisiti specifici previsti dalle normative vigenti. In caso di mancato riscontro la CISL FP Vallo di Diano si attiverà a tutela dei lavoratori dando mandato al proprio ufficio legale per agire nelle sedi opportune anche mediante denuncia per danno patrimoniale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli