Don Angelomaria Adesso canonico del Capitolo della Concattedrale di Campagna

0
76

Don Angelomaria Adesso, parroco a Caggiano e Salvitelle è tra i canonici del nuovo Capitolo della Concattedrale di Campagna, dedicata a Santa Maria della Pace, nominati recentemente dall’arcivescovo Andrea Bellandi.

I canonici del capitolo sono scelti tra i presbiteri diocesani che si distinguano per dottrina e integrità di vita e che abbiano esercitato lodevolmente il ministero sacerdotale. Il capitolo dei canonici è il collegio dei sacerdoti al quale spetta assolvere alle funzioni liturgiche più solenni nella Chiesa Concattedrale di Campagna

Un tempo – riporta Il Mattino – il capitolo di una cattedrale era costituito da sacerdoti che vivevano in comunità, pregavano insieme e si prendevano cura delle anime che vivevano sul territorio che rientrava sotto l’amministrazione della chiesa madre. A disciplinarne la vita erano delle regole e ogni giorno, in comunità, era letto un capitolo di questo statuto. Era una sorta di senato vescovile, che il pastore del luogo consultava per prendere le decisioni più importanti.

Oggi conserva importanti prerogative, tra cui: partecipare alle solenni liturgie presiedute dall’arcivescovo in cattedrale e custodire la tradizione culturale della chiesa locale anche attraverso la cura del patrimonio di beni artistici, quadri, suppellettili e paramenti.

Hanno ricevuto tale incarico, insieme con don Angelomaria Adesso, parroco a Caggiano e Salvitelle, don Carlo Magna, che della cattedrale è parroco dal 2013; don Giuseppe Guariglia, parroco del Sacro Cuore di Gesù, ad Eboli; don Giuseppe Zarra, parroco a Santomenna, Castelnuovo di Conza e Laviano; monsignor Salvatore Spingi, a Contursi Terme.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here