19.4 C
Sassano
martedì, 27 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Economia e Usura, L’Espresso intervista il direttore Michele Albanese

    Anche la rivista l’Espresso raccoglie la voce ed il parere del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese nella sua analisi relativa allo stato delle imprese in questo difficile momento economico e, soprattutto, l’attuale situazione che devono vivere le imprese del sud.

    Sull’Espresso in edicola ieri, in un reportage curato da Gloria Riva sul tema della crisi e dell’usura, è stata analizzata l’attuale situazione economica, nel mondo ed in particolar modo in Italia, da cui emerge una differenza sempre sostanziale tra nord e sud del Paese con la situazione per le imprese del sud ben spiegata dal Direttore Albanese che, intervistato dall’Espresso, lancia l’allarme usura per gli imprenditori del meridione. Le sue parole vengono riportate a caratteri cubitali dall’Espresso che, nel fotografare la situazione in cui si trovano ad operare le imprese nel mezzogiorno, sottolinea le parole di Albanese che ricorda come, le nuove normative europee hanno immobilizzato l’azione bancaria portando le imprese a dover ricorrere al credito usuraio.

    Nell’intervista il direttore della Banca Monte Pruno Michele Albanese ha infatti sottolineato: “Questa crisi porterà gli imprenditori al ricorso al credito usuraio perché il sistema bancario, immobilizza to da normative europee che sembrano puntare a una disintermediazione delle stesse banche, non riesce a rispondere all’attuale richiesta delle imprese. Se consideriamo quello che potrebbe succedere in autunno e in inverno, le condizioni potrebbero essere simili a un’economia di guerra. Stiamo arrivato al punto – ha aggiunto il direttore Albanese – che, a causa dei vincoli bancari calati dall’alto, vengono a mancare le condizioni per finanziare imprese, anche solide e sane, che si trovano alcuni valori di bilancio negativi in conseguenza, nello specifico, di ciò che è accaduto con l’emergenza Covid-19”.

    Nell’analisi dell’Espresso si evidenzia quindi come, “nelle imprese del Sud, c’è una prevalenza di formazione nella gestione dei rischi, avvertimento che le imprese del Meridione temono maggiormente l’impatto della crisi imminente. Coinvolte in questo fenomeno soprattutto le piccole e piccolissime imprese, come spiega Michele Albanese, direttore del piccolo Banco di credito cooperativo di Monte Pruno”. La scelta di L’espresso di raccogliere il parere del Direttore della Banca Monte Pruno, dimostra quindi, ancora una volta il valore ed il rispetto acquisiti dall’Istituto di credito a livello nazionale, attenzione che è anche motivo di orgoglio per l’intera struttura bancaria diretta da Michele Albanese.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli