15.7 C
Sassano
lunedì, 23 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Eduscopio, la classifica delle migliori scuole del Vallo di Diano

    “Eduscopio.it”, il portale della Fondazione Agnelli nato nel 2014, come da tradizione ad inizio novembre pubblica la classifica annuale dei migliori istituti superiori italiani per aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

    La valutazione è fatta su oltre 7.500 scuole, in un raggio di massimo 30 km, messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.267.000 diplomati. Il rapporto “Eduscopio” viene realizzato in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). E per gli istituti tecnici e per i professionali esiste anche una classifica basata sugli sbocchi lavorativi (tasso di occupazione e coerenza fra studi fatti e lavoro trovato).

    Il Liceo Classico di Sala Consilina è l’unico nel Vallo di Diano e nella classifica si confronta, nel raggio dei 30 km, con il Giuseppe Peano di Viggiano. Tra gli iscritti all’Università provenienti dal liceo classico salese si segnala una media voti universitari di 26,55 e i diplomati in regola (quindi che hanno raggiunto il 5^ anno senza bocciature) sono il 90,5%.

    Per quanto riguarda i Licei ad indirizzo scientifico, qui abbiamo il Liceo Pisacane di Padula e il Leto di Teggiano con una media dei voti rispettivamente di: 26,28 e 26,9; i diplomati in regola sono 81,7 al Pisacane e 60,5 al Leto.

    Tra gli istituti ad indirizzo tecnico – economico nel Vallo al Sacco di Sant’Arsenio la percentuale di diplomati in regola è del 75,5 mentre l’indice di occupazione (diplomati non iscritti all’università che hanno trovato lavoro entro due anni) è di 45,54 e di questi il 5% ha un lavoro coerente con il proprio percorso di studi; rimanendo al Sacco qui all’alberghiero i diplomati in regola sono il 45,3, l’indice di occupazione è del 44,61 di cui 34,04 trovano un lavoro coerente con il percorso di studi fatto.

    Gli indirizzi ITIS e IPSIA del Cicerone di Sala Consilina hanno un indice di occupazione del 54,55%; di questi il 19% ha un lavoro coerente con il proprio percorso di studi.

    Questi gli istituti valdianesi con i risultati migliori ma l’analisi è fatta su tutte le scuole e tutti gli indirizzi ed è reperibile su Eduscopio.it

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli