7.9 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Elezioni politiche, nel salernitano centrodestra vince: conquistati i 7 seggi disponibili

    Il centro destra vince queste elezioni 2022 ed si prepara a governare il Paese. Un dato che, nella serata di ieri, già al momento della presentazione degli exit poll era chiaro ed è stato confermato con Fratelli d’Italia che ha raggiunto una percentuale che, nel corso della mattinata, ha proseguito la sua corsa arrivando a raggiungere e superare il 26% delle preferenze.

    Stravince quindi il centro destra con il partito di Giorgia Meloni che è risultato trainante. Una vittoria raggiunta anche nel salernitano dove, per il collegio Campania 2, la coalizione composta dai partiti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati ha raggiunto il 37,85% dei consensi contro il 27,63% del Movimento 5 Stelle ed il 22,63% per la coalizione di centrosinistra- Si tratta di dati ancora parziali alle 13,00 quando, mancava ancora un collegio da chiudere ma comunque con un dato già chiaro che vedeva l’assegnazione dei seggi uninominali tutti al Centro destro nel collegio Campania 2 della camera.

    Per il collegio Campainia 1 i 7 seggi disponibili sono stati assegnati al Movimento 5 Stelle con il PD che, almeno per l’uninominale, non può vantare nessuno dei candidati eletti. Mancano ancora gli eletti al plurinominale. La situazione varia di poco al Senato dove la percentuale del centrodestra, nel collegio Campania 2, tocca il 38,50% dei voti mentre il Movimento 5 Stelle si ferma a poco meno del 28% e il PD che raggiunge una percentuale del 23%. Poche le certezze al momento per ciò che riguarda i nomi eletti al Parlamento.

    Per ciò che riguarda il salernitano, tre i parlamentari eletti alla Camera dei Deputati. Si tratta di Bicchielli Giuseppe per Noi Moderati eletto nel collegio uninominale Salerno della coalizione del centrodestra; Imma Vietri riferimento di Fratelli d’Italia che è stata eletta nel collegio uninominale di Scafati ed infine Attilio Pierro, Lega, nel collegio uninominale di Eboli. Al Senato per il collegio uninominale 3 Salerno  Antonio Iannone, di Fratelli d’Italia conferma la sua presenza in Senato forte della percentuale ottenuta dalla coalizione di centrodestra che supera abbondantemente il 41% dei consensi. Si resta in attesa dei nomi eletti al plurinominale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli