21.2 C
Sassano
giovedì, 6 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Elezioni politiche. Settimana decisiva per i contrassegni, il 14 ultimo giorno. Entro il 22 le candidature

    Estate 2022 rovente, non solo per le alte temperature delle ultime settimane, ma anche per la politica che, inaspettatamente, a lavoro per prepararsi in anticipo alle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento e per la scelta del nuovo Governo dopo le dimissioni del premier Draghi.

    La politica vivrà questi giorni di ferragosto, solitamente dedicati alle vacanze, a lavoro per la definizione di simboli, coalizioni e candidati, dovendo fare i conti anche con la riduzione dei seggi a disposizione alla Camera e al Senato, per effetto della legge varata nell’ottobre del 2020, a seguito esito del referendum che ha ridotto il numero di parlamentari. 345 seggi in meno a Palazzo Montecitorio a partire da questa tornata elettorale. Sono infatti 400 i seggi a disposizione per la Camera dei Deputati e 200 per il Senato della Repubblica, rispetto all’attuale composizione di 630 deputati e 315 senatori.

    Occhio quindi anche ai numeri ed ai seggi disponibili per i partiti, alle prese con accordi interni e tra forze politiche, mentre si avvicinano inesorabili le date di scadenza fissate dal Ministero dell’Interno per i vari step. La prima scadenza è vicina. Entro le ore 16,00 di domenica 14 agosto, si conosceranno i simboli di partito e le coalizioni in campo per il voto del 25 settembre. Contrassegni di partiti e movimenti, potranno essere depositati presso il Viminale a partire dalle ore 8,00 di venerdì prossimo 12 agosto fino alle ore 20,00. Stesso orario anche per sabato 13 agosto. Domenica 14 agosto, ultimo giorno disponibile per la presentazione dei contrassegni, uffici aperti dalle ore 8,00 alle ore 16,00. Presentati i contrassegni, i partiti dovranno definire le candidature, nodo cruciale, visto il ridotto numero di seggi disponibili a partire da questa tornata elettorale.

    C’è tempo fino alle ore 20,00 del 22 agosto per la presentazione delle candidature che dovrà avvenire presso le cancellerie delle Corti d’Appello o presso il Tribunale di Aosta. Le liste dei candidati potranno essere presentate a partire dalle ore 8,00 del 21 agosto fino alle 20,00 del 22 agosto. La campagna elettorale entrerà nel vivo a partire dal 26 agosto prossimo per concludersi alla mezzanotte del 23 settembre.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli