36.8 C
Sassano
domenica, 3 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Elezioni provinciali, possibile rinvio al 28 marzo

    {vimeo}476269132{/vimeo}

    Le elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali potrebbero slittare. L’emergenza Covid, ancora una volta, impone un’attenta riflessione sulla possibilità o meno di svolgere regolarmente le attività elettorali, seppur, per ciò che riguarda la provincia, è un evento che interessa soltanto sindaci e consiglieri comunali, chiamati a scegliere i rappresentanti in seno all’ente.

    La decisione definitiva ed ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime ore con il rinvio della tornata elettorale che dovrebbe avvenire per tutte le province interessate nella prossima primavera,quando, si spera, l’emergenza epidemiologica sia superata e lo svolgimento della tornata elettorale può avvenire regolarmente. La richiesta arriva con emendamento al Decreto Legge del 7 ottobre scorso, proposto dalla Senatrice Valente, in discussione nella Commissione Affari istituzionali del Senato in cui si fa esplicito riferimento proprio alle elezioni provinciali di secondo livello. Il rinvio era stato già ipotizzato ed inserito nel decreto che, però, proprio sul punto, è stato poi modificato.

    Immediatamente è stato riproposto per l’inserimento nel decreto. Il rinvio potrebbe essere approvato già nelle prossime ore, essendo al momento al vaglio del Consiglio dei Ministri che, a breve, potrebbe pronunciarsi. Il posticipo della data, che pare sia stata fissata al 28 marzo prossimo, interesserebbe tutti i consigli provinciali e l’urgenza, è motivata dalla data, ormai prossima delle elezioni di alcuni consigli provinciali tra cui Avellino che dovrebbe votare il 13 dicembre. Se il rinvio viene confermato l’attuale consiglio provinciale di Salerno resterà in carica per 2 mesi in più rispetto alla naturale scadenza. Consiglieri comunali e sindaci, sarebbero stati chiamati al voto nei primi giorni di febbraio. Ora tutto potrebbe slittare.

    Anna Maria CAVA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli