24.1 C
Sassano
martedì, 17 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Esame di stato 2022: tornano il tema e la seconda prova scritta

    Tornano le prove scritte all’Esame di Stato 2022. Saranno due e in particolare si tratterà della prova di italiano e della seconda prova di indirizzo. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione. Le prove scritte si svolgeranno in presenza, mentre per il colloquio, sia alla Maturità che all’esame di Terza media, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il loro domicilio.

    La prima prova scritta è prevista per il 22 giugno: la  prova d’italiano sarà il classico tema, con sette tracce per tre diverse tipologie: dal testo letterario, al testo argomentativo, fino alla riflessione critica su tematiche di attualità. La seconda prova scritta è invece prevista il 23 giugno e sarà diversa per ciascun indirizzo scolastico. Seguiranno poi le giornate dedicate al colloquio, che si aprirà con l’analisi da parte del candidato di un testo, un documento, un problema o un progetto scelto dalla commissione che sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno.

    Nel corso dell’esame orale il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Dovrà poi analizzare, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Nessuna novità è prevista per la valutazione finale che resta in centesimi.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli