20.7 C
Sassano
giovedì, 30 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Ex tribunale di Sala C., in commissione approvata la proposta di legge dell’On. Matera

    Dalla Commissione Permanente Affari Istituzionale della Regione Campania è arrivato il via libera al testo definitivo della Proposta di Legge presentata dal consigliere regionale Corrado Matera per la riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Una proposta di Legge che, già nel testo esplicativa delle anomali riscontrate con l’entrata in vigore della legge di Revisione della Geografia Giudiziaria, in particolare per ciò che riguarda l’accorpamento del foro di giustizia salese con tribunale più piccolo e fuori regione, proponeva la riapertura della presidio senza alterare i costi per il Ministero della Giustizia, con il suo mantenimento a carico della Regione e della Provincia.

    Per dare maggiore forza al testo, il consigliere regionale Matera aveva chiesto ed ottenuto l’attuazione di sedute di audizione in commissione da parte dei soggetti interessati che, nel corso delle settimane, hanno messo ancor più in evidenza le anomalie spiegando gli effetti negativi derivati dall’accorpamento sia in termini di efficienza del sistema giustizia che in termini di sicurezza dei territori, mettendo peraltro in risalto come, l’atteso risparmio economico, obiettivo primario della legge, non è stato raggiunto. Matera, in virtù proprio dei diversi disagi e delle difformità che con il passaggio della circoscrizione giudiziaria di Sala Consilina nella competenza di Lagonegro e quindi in Basilicata, si era registrata, ed in virtù anche degli eventi di cronaca accertati sul territorio valdianese, ha voluto dare maggior impulso alla sua proposta di legge attraverso la voce del territorio, oltre che delle Forze dell’Ordine e degli operatori in ambito giudiziario.

    Audizioni, svoltesi sempre presso la Commissione Affari Istituzionali presieduta da Giuseppe Sommese concluse nelle scorse settimane e che, nella giornata di ieri, ha portato all’approvazione all’unanimità, del testo definitivo che sarà portato in Consiglio regionale per l’approvazione da parte dell’assise prima di essere trasferito al Parlamento.

    “Nella prima commissione permanente – spiega il promotore della proposta Corrado Matera –  abbiamo definitivamente approvato all’unanimità la proposta di legge alle Camere sulla riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Dopo un’attenta istruttoria, – spiega Matera – accompagnata dalle audizioni dei soggetti coinvolti a vario titolo, è stato definito il testo finale che verrà sottoposto al consiglio regionale. Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti i colleghi che in commissione hanno sostenuto la proposta e hanno manifestato la loro condivisione per una battaglia di civiltà e legalità”

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli