{vimeo}641857493{/vimeo}
Raffica di furti a Montesano sulla Marcellana, è allarme sicurezza in paese. I cittadini sono preoccupati per i casi di cui si ha notizia negli ultimi giorni, sono diversi tra tentativi e colpi riusciti. ÂÂÂÂÂ
I Carabinieri stanno indagando e stanno assicurando presenza ed attività di contrasto nelle zone maggiormente interessate: uno dei presunti ladri è già stato fermato.
Sono 7 al momento gli episodi accertati e tutti nella stesa zona: la Strada Provinciale 103 che collega Arenabianca alla frazione Scalo e qui anche diverse vie lungo la Strada Statale 19.
A generare timore tra la popolazione è la modalità con cui i malviventi si muovono: si spostano con una o più macchine, prendono di mira una strada e a catena la battono tutta entrando dove possono, senza scrupoli, anche in abitazioni in cui sono presenti i proprietari spesso con bambini. In un caso sarebbero riusciti a portare via diverse migliaia di euro, in altri i colpi sono falliti. ÂÂÂÂÂ
Al momento non ci sono notizie certe di altre zone colpite ma i residenti sono molto preoccupati. Chiedono di posizionare videosorveglianza agli ingressi principali del paese mentre sui social condividono informazioni utili come le macchine sospette e le zone in cui sono state avvistate, per tenere alta l’attenzione.
Intanto il sindaco Giuseppe Rinaldi invita la popolazione a prestare attenzione e a segnalare situazioni anomale ai Carabinieri, mentre lui fa sapere di aver informato del fenomeno di questi ultimi giorni anche il Prefetto di Salerno. Già nella prossima seduta giuntale – annuncia – saranno intensificati i servizi di videosorveglianza comunale auspicando – sottolinea – l’ausilio, in questa attività, anche da parte di organi sovracomunali considerata la notevole ampiezza orografica e la tipologia di antropizzazione del territorio comunale.
Rosa ROMANO