11.4 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Furti, accolto l’invito del prefetto: cittadini in campo contro i malviventi

    Le comunità valdianesi si stanno organizzando a difesa dei rispettivi territorio contri i reati predatori. In diversi comuni del Vallo di Diano, da alcuni giorni, gruppi di cittadini si sono organizzati per contrastare i continui fenomeni di furti in abitazione. Nei giorni scorsi il Prefetto di Salerno Francesco Russo, a seguito anche del confronto avuto con il Sindaco di Sala Consilina, aveva avuto modo di spiegare l’importanza della cooperazione tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini, vista anche l’estensione territoriale della Provincia di Salerno che, per la sua vastità, può essere considerata difficile da controllare.

    “Per aumentare la sicurezza di un territorio vasto e complesso come quello di questa provincia – aveva dichiarato a margine dell’incontro il Prefetto Russo –  la popolazione deve sentirsi parte di un sistema di sicurezza integrato ove forze di polizia, istituzioni, amministrazioni locali e cittadini collaborano in sinergia. Attraverso un attento monitoraggio e controllo da parte di tutti si aumentano le difese contro le aggressioni da parte di ogni forma di criminalità”. Dichiarazione che ha spinto quindi i cittadini a volersi sentire utili alla causa e, in spirito collaborativo, si sono quindi organizzati per controlli notturni del territorio.

    L’iniziativa si è già concretizzata in diversi comuni come Sassano, Monte San Giacomo, Sala Consilina.

    A Monte San Giacomo, in particolare, circa una 30ina di persone si sono ritrovate per effettuare i controlli notturni. Un gruppo di persone che, come si è tenuto a precisare, non ha alcun fine polemico ma è nato sono con la volontà di contribuire, per quanto possibile, al controllo  del territorio. Una iniziativa che si lega all’invito del Prefetto di fare rete con le Amministrazioni comunali nella consapevolezza che, la collaborazione tra tutte le forze in campo, compresi i singoli cittadini, possono contribuire in qualche modo a rallentare, se non addirittura ad arrestare il fenomeno di furti in abitazioni che, nelle ultime settimane, ha invece fatto registrare un forte aumento con le forze dell’ordine del territorio che, pur in costante presidio, non riescono a coprire ogni angolo.

    A Sassano, i gruppi organizzati, secondo quanto emerso, nei giorni scorsi, avrebbero individuato persone sospette aggirarsi a ridosso del centro cittadino che si sarebbero poi dati alla fuga.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli