24.1 C
Sassano
martedì, 17 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    IIS Cicerone, all’ITIS riconosciuto il corso sperimentale quadriennale: nuove opportunità per i ragazzi

    Anche per l’Istituto Tecnico Industraile di Sala Consilina, dal prossimo anno, sarà possibile seguire il corso sperimentale quadriennale. Un importantissimo risultato per l’istituto diretto dalla Preside Antonella Vairo che, viste le potenzialità che la scuola offre ai ragazzi per un immediato ingresso nel mondo del lavoro, ma anche per un prosieguo del percorso di studio attraverso corsi universitari, rappresenta un ulteriore vantaggio per il giovane e per la stessa società che potrà così riuscire a formare giovani dalle eccellenti competenze professionali e molto ricercate in diversi campi, con un anno di anticipo, adeguandosi peraltro anche all’evoluzione formativa partita dall’Europa.

    L’iniziativa, che rientra nel Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli Obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia, consente ai giovani iscritti di poter seguire e ottenere la formazione tipica prevista dal programma del quinquennio, ma con un anno in meno di studio.  Vengono infatti previsti percorsi formativi ad oc con orari ed un leggero aumento delle ore di settimanali di studio in classe a cui si aggiungono 3 ore di formazione a distanza.

    Nel progetto sono inoltre previste anche attività di potenziamento nell’apprendimento di specifiche materie quali lingue, e STEM ossia Scienze, Tecnologia, Ingegneristica e Matematica a cui si aggiungono anche percorsi opzionali dedicati a Verso Industria 4.0 oppure Conversazione in Lingua inglese. Una nuova importante opportunità per gli studenti valdianesi che hanno così l’opportunità di frequentare un corso a passo con i tempi anche in un indirizzo tecnico potenziando la loro formazione per essere, al termine dei percorsi di studio, fortemente ricercati come figure professionali. Le opportunità che il corso offre, insieme alle notevoli possibilità ed indirizzi che l’Istituto d’Istruzione Superiore Cicerone offre agli iscritti, saranno illustrati nel corso dell’open day previsto per domenica prossima, 23 gennaio. Inoltre la scuola sarà presente presso il centro commerciale Diano, in questo weekend per illustrare i numerosi percorsi formativi previsti e le novità introdotte dal prossimo anno scolastico 2022/2023

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli