Il Brigante e il Generale, al Mondadori di Sala Consilina la prima presentazione al pubblico

0
156

La prima presentazione al pubblico del libro Il Brigante e il Generale di Carmine Pinto si terrà sabato 12 novembre al Mondadori Bookstore di Sala Consilina

L’evento rientra tra le iniziative di promozione dei libri e della lettura che Mondadori  propone al pubblico.

Il libro esce l’11 novembre, è una pagina importante della storia del Mezzogiorno. Subito dopo l’Unità l’Italia si trovò a combattere una vera e propria guerra civile, quella per il Mezzogiorno. Una guerra che ebbe tra i protagonisti un brigante e un generale, Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada. Una storia che ancora oggi suscita emozioni e divide. Nel primo decennio dell’Italia unita furono questi due uomini, lontanissimi per origine e formazione, i protagonisti più conosciuti della guerra per il Mezzogiorno. Carmine Pinto racconta le loro ‘vite parallele’ e, attraverso queste, gli episodi, i luoghi, le battaglie e le leggende, la guerra tra il primo esercito nazionale e l’ultimo dell’antico regime, fino allo scontro finale e al sorprendente epilogo delle loro esistenze.

Sabato, a partire dalle ore 17 e 30, ne discuteranno con l’autore il giornalista e storico Geppino D’Amico e il direttore generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese a testimoniare che l’Istituto di Credito è sempre attento a dare la giusta importanza alla diffusione della cultura per  trarne sempre nuovi spunti di crescita.

Ad ospitare l’evento il Mondadori Bookstore che da quando ha aperto le porte a Sala Consilina ha offerto al pubblico momenti culturali accattivanti con la presentazione di libri alla presenza degli autori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here