15.1 C
Sassano
lunedì, 3 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Il messaggio del vescovo per il nuovo anno scolastico: la scuola come palestra di lungimiranza

    Dal Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro arriva l’augurio di buon inizio anno scolastico.
    “L’inizio dell’anno scolastico riguarda i tantissimi ragazzi e giovani che sono coinvolti in un vasto processo formativo, tocca le famiglie, i docenti, il personale scolastico e tutti coloro che s’impegnano promuovere un autentico patto educativo fondato sulla fiducia, e con inequivocabili riferimenti e modelli.
    Non si tratta di far ripartire, dopo la pausa estiva, un meccanismo dalla monolitica ciclicità, dietro la quale invece sussistono sforzi enormi per rendere sempre più adeguata e accattivante e qualificata la proposta culturale ai nostri ragazzi che meritano un indirizzo di pensiero aperto al futuro e disponibile all’impegno responsabile.
    In tal senso la scuola diventa palestra di lungimiranza, che allena a sognare un futuro umanizzato, sottraendo la mente a miopi prospettive di pessimismo e di depressione.
    Il sapere generativo educa l’animo umano alla partecipazione al sacrifico ai sogni e ad una visione nuova per abitare il mondo in un clima di pace, di custodia del creato e di rispetto dei diritti di ogni persona. La scuola non è indottrinamento ma allenamento per mettersi in corsa verso l’avvenire.
    Buon anno scolastico a tutti”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli