È stata approvata dalla Giunta Regionale la delibera con la quale vengono costituite vere e proprie squadre di volontari interamenteÂÂ dedicate all’antincendio: saranno autonome e svolgeranno un pubblico servizio (aiÂÂ sensiÂÂ dell’art.358ÂÂ delÂÂ CodiceÂÂ penale).
Il progetto, stilato d’intesa con la Consulta del volontariato,ÂÂ permetterà di garantire una risposta sempre più tempestiva alle emergenze e un maggiore coinvolgimento di volontari che possano agire in sinergia con tutte le altre componenti del sistema regionale di protezione civile.
LeÂÂ squadreÂÂ cheÂÂ interverrannoÂÂ sul luogo degliÂÂ incendi, saranno sempre attivateÂÂ dalla Sala operativa regionale unificata di Protezione civile oppure dalle Sale operative provinciali e svolgeranno attività di spegnimento in maniera autonoma, al pari delle altre squadre istituzionali che già operano (dei Vigili del Fuoco,ÂÂ di SMA Campania eÂÂ degli Enti delegati).
Le squadre saranno formate da volontariÂÂ iscritti alle Organizzazioni,ÂÂ formati attraverso specifici corsi della Scuola regionale di Protezione civile o dei Centri di servizio per il volontariatoÂÂ (per DOS, Direttore operazioni spegnimento, o per AIB, addetto all’Antincendio Boschivo).I nuovi volontari, daÂÂ avviare aiÂÂ corsi per diventare operativi sul campo,ÂÂ non dovranno superare i 55 anni di età mentre l’attività di lotta attiva o DOS potrà essere svolta fino aÂÂ 65 anni. Per diventareÂÂ Direttori delle operazioni si deveÂÂ possedere la laurea in materia forestale, agraria e ambientaleÂÂ oppure unaÂÂ esperienza pregressa di almeno 5 anniÂÂ in ambito forestale e nel settore antincendio boschivo. I volontari delle nuove squadre potranno anche svolgere attività divulgativa delle buone pratiche di protezione civile nelle scuole e supportare le Sale operative.
ÂÂ