18.3 C
Sassano
mercoledì, 25 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    La Vacanza del Sorriso, 1° – 8 luglio la sessione “DinAmica” del Vallo di Diano

    {vimeo}277060806{/vimeo}

    Torna nel Vallo di Diano “La vacanza del sorriso”. È giunta alla XIII edizione la manifestazione di solidarietà che, unica in Italia nel suo genere, offre una vacanza settimanale gratuita ai bambini affetti da patologie oncoematologiche e rispettive famiglie. Relax, socializzazione, scoperta di nuove realtà, umane e territoriali, infusione di fiducia e ottimismo per i piccoli e gli adulti protagonisti, sono gli obbiettivi dell’iniziativa. Ogni anno è un successo garantito grazie all’efficienza organizzativa dell’Associazione “Cilento verde e blu”, presieduta da Giuseppe Damiani, del forte spirito di solidarietà valdianese.

    È “DinAmica” la sessione del Vallo di Diano e quest’anno parte domenica prossima 1° luglio per concludersi l’8. Saranno accolti e ospitati 22 bambini e famiglie. La formula, gratuita per i partecipanti, prevede innanzitutto il supporto costante dell’Asl Sa3, poi il trasporto, il soggiorno in pensione completa e il Campus settimanale “DinAmico” tra Atena Lucana, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Rufo, Sassano, Teggiano. In ogni comune si svolgeranno attività culturali, ludiche, ricreative ed escursionistiche, intrattenimenti teatrali e musicali, percorsi enogastronomici. Le comunità interessate parteciperanno infatti anche cucinando i piatti tipici della tradizione locale, quindi della Dieta mediterranea, in linea con il piano alimentare elaborato anche per questa edizione con il contributo della dott. Marzia Manilia.

    Per ogni sessione è un successo il bilancio finale e incoraggiante la gara di solidarietà che la precede. Anche per il 2018 tantissime le strutture ricettive, le associazioni, i Comuni che hanno chiesto di poter entrare nel circuito della Vacanza del Sorriso. “Mentre nei primi anni – raccontano gli organizzatori – abbiamo dovuto faticare per accreditarci agli occhi della gente, oggi è difficile gestire, organizzare e coinvolgere quanti vogliono supportare l’iniziativa”. “Ecco perché abbiamo pensato – fa sapere Giuseppe Damiani – ad una seconda sessione “DinAmica”. Nel Vallo di Diano ci sarà per l’edizione 2018 un secondo appuntamento. Coinvolgeremo i Comuni di Buonabitacolo, Casalbuono, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro, le strutture ricettive, le imprese e le organizzazioni locali che sono rimaste fuori dal primo”.

    Rosa Romano

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli