9.6 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Legalità e ambiente, al Cicerone un incontro con i Carabinieri forestali

    Nella mattinata di lunedì, 21 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli alberi” e della celebrazione della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma, si è svolto al Cicerone di Sala Consilina un incontro con i Carabinieri sulle tematiche della legalità ambientale e tutela del patrimonio forestale.

    All’evento, tenutosi presso l’aula magna dell’indirizzo CAT, sono intervenuti il Maresciallo Antonio  Angelino, comandante della Stazione di Padula e il Carabiniere Francesco Gargiulo. Dopo i saluti del prof. Paolo Giglio il relatore, Maresciallo Angelino, ha presentato attraverso un excursus l’opera dell’Arma dei Carabinieri, i vari settori e le rispettive funzioni.

    Erano presenti gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi CAT e IPSASR, accompagnati dai loro docenti

    Diverse le tematiche affrontate: organizzazione generale e speciale dell’Arma dei Carabinieri; comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri; compiti e funzioni dei Carabinieri Forestali; ambiente e la Costituzione italiana; definizione e importanza di ambiente, ecosistema e biodiversità; ecosistema bosco; dissesto idrogeologico; leggi di tutela del settore forestale; agro ed ecomafie; alberi monumentali.

    Viva soddisfazione è stata espressa dai coordinatori, prof. Pasquale Perrupato dell’indirizzo Cat e dal prof. Sergio Moccaldi dell’indirizzo IPSASR, per l’interesse e il coinvolgimento degli alunni profuso durante l’esposizione degli argomenti trattati dal Maresciallo Angelino, che ha lanciato ai giovani il messaggio dell’importanza di salvaguardare il patrimonio naturale faunistico e paesaggistico con comportamenti corretti e di tutelare sempre l’ambiente che ci circonda.

    Al termine del convegno, nell’area dei campi e delle serre dell’IPSASR, sono state piantumate delle piante di specie quercina con l’augurio di un futuro più green.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli