14.4 C
Sassano
giovedì, 29 Settembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Legambiente: “Immobilismo città campane su ecosistema urbano”

    {vimeo}643459766{/vimeo}

    In Campania le città sono poco green. Rispetto allo scorso anno, infatti, quasi tutte peggiorano le proprie prestazioni ad eccezione di Caserta. È il quadro che emerge dal rapporto Ecosistema Urbano 2021 realizzato da Legambiente che tiene conto di 18 indicatori riguardanti sei componenti, ovvero aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia, per stilare una classifica delle performance ambientali delle città.

    “Ecosistema Urbano – fanno sapere da Legambiente Campania – fotografa una Campania delle città in buona misura ferma, che torna addirittura indietro su alcuni indicatori ambientali. La pandemia non ha segnato, come è ovvio che sia, la fine delle città e del loro ruolo di catalizzatori della crescita, ne ha però certamente modificato i “contorni”, le regole e l’indirizzo”.

    Sono proprio le città, infatti, le prime promotrici della partecipazione dei cittadini alle risposte alle sfide critiche del post-Covid come il cambiamento climatico, la povertà, l’inclusione, la disoccupazione. Per questo la pandemia deve necessariamente essere anche oggi l’occasione per “ridisegnare” le priorità e i modelli urbani, alzando l’attenzione e promuovendo con più forza la mobilità sostenibile e la ridefinizione degli spazi tenendo conto delle necessarie novità, come lo smart working in generale o la didattica a distanza in ambito scolastico.

    Nulla può tornare come prima ed è urgente guardare in modo positivo al necessario cambiamento innescato nelle città. Un cambiamento che però necessita di essere governato con lungimiranza ed intelligenza attraverso linee guida ben chiare per commercio, lavoro, scuola, benessere e socialità, gestendo al meglio i fondi straordinari che dal PNRR saranno destinati alle città.

    Federico D’ALESSIO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli