6.8 C
Sassano
martedì, 25 Gennaio, 2022
spot_img
More

    Ultimi articoli

    Linea Verde esplora il Cilento alla scoperta dei prodotti tipici locali

    Il territorio del Cilento, con le sue bontà culinarie, torna ad essere protagonista di “Linea verde”, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, mettendo in evidenza i prodotti dell’enogastronomia e dell’agroalimentare locale.

    Le telecamere della Rai dunque faranno nuovamente tappa nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le cui bellezze e prelibatezze culinarie saranno al centro di due puntate di “Linea Verde”, la prima delle quali in onda domani, domenica 9 gennaio alle 12.20. I due conduttori Beppe Convertini e Peppone Calabrese racconteranno le storie di agricoltori, allevatori e artigiani che hanno scelto di rimanere nei paesi e nelle campagne del Cilento e daranno risalto a tanti prodotti tipici del territorio, apprezzati e conosciuti a livello nazionale e internazionale.

    Il viaggio alla scoperta delle bontà locali porterà la troupe della Rai a Casal Velino per conoscere e raccontare le peculiarità del cacioricotta e della soppressata. Sosta poi a Vallo della Lucania per assaggiare la mozzarella nella “mortella”, ovvero conservata nei fasci di mirto. Spazio anche ai famosi fichi “munnati” di Prignano: tutti prodotti che raccontano storie antichissime di un territorio in cui le favorevoli condizioni climatiche e la sapienza artigianale hanno dato vita a delle vere e proprie eccellenze gastronomiche.

    La puntata si concluderà nel paese di Cannalonga, con un compleanno molto speciale. Non mancherà una panoramica sull’area archeologica di Elea Velia, rinomata nell’antichità per la sua scuola filosofica e oggi importante sito storico e culturale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli