19.7 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Maltempo, fulmini si abbattono sul Vallo di Diano e provocano due incendi

    Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato neanche il Vallo di Diano anche se, i danni maggiori, sono stati provocati dai filmini che abbattendosi sul territorio hanno provocato anche fiamme ed incendi su cui non è stato facile intervenire. Due diversi episodi hanno interessato il comprensorio valdianese a nord e a sud del territorio che hanno richiesto l’intervento delle squadre dell’anticendio boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano e dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina.

    In particolare a Montesano sulla Marcellana e precisamente in località Castelluccio, nel pomeriggio di martedì il violento temporale che ha interessato il  territorio è stato accompagnato da violenti fulmini. Uno di questi è precipitato in una pineta sita nel comune di Montesano da cui è divampato poi un incedio rivelatosi difficile da domare, nonostante l’intensità della pioggia che ha continuato a cadere incessante. La fumarola all’interno del perimetro interessato dalla caduta del fulmine, infatti, ha continuato a persistere fino alla mattinata di ieri rendendo necessario l’intervento della squadra Antincendio Boschivo della Comunità Montana Vallo di Dinao, di stanza presso il distaccamento d San Rufo. Complicato per il personale dell’Anticendio arrivare sul posto con i mezzi in dotazione. Ciò però non ha impedito alla squadra di raggiungere il luogo interessato dalle fiamme, procedendo a piedi per effettuare le operazioni di perimetrazione dell’area interessata dal fuoco. Oltre alla squadra di San Rufo, su posto sono giunti anche i colleghi del distaccamento di Padula e gli operai idraulico forestali di Montesano.

    Il maltempo e i fulmini hanno inoltre provocato, nel pomeriggio di ieri un altro incendio, questa volta avvenuto tra Polla e Sant’Arsenio. Interessato dalle fiamme un fienile sito in Località Pozzo su cui è caduto un altro fulmine provocando fiamme che hanno distrutto 300 balle di fieno. Sul posto immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina che sono riusciti a domare le fiamme evitando danni ben ppiù gravi alle strutture adiacenti al fienile.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli