31.8 C
Sassano
domenica, 26 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Micro-discarica a cielo aperto a Montesano sulla Marcellana

    È una insana abitudine da cui nessun Comune si salva quella di incivili che continuano a  lasciare rifiuti in giro danneggiando il territorio con evidenti danni ambientali ed economici.

    Resta principalmente un problema di natura culturale, non ci sono azioni di sensibilizzazione o di punizione che tengano.

    L’ultimo episodio è stato segnalato a Montesano sulla Marcellana dalla Guardia Nazionale Ambientale. Nella lotta che i Comuni hanno ingaggiato per la tutela dell’ambiente e il decoro urbano un ruolo importante è rivestito delle associazioni di volontariato che monitorano quotidianamente il territorio.

    Durante una delle attività di monitoraggio le pattuglie della GNA in servizio hanno dovuto constatare l’ennesimo episodio di inciviltà  in località Scialandro. Come si vede dalle immagini hanno trovato rifiuti di varia natura: materiale plastico, pneumatici, ingombranti, carcasse di elettrodomestici e gli immancabili sacchetti che contengono di tutto.

    Come da prassi i volontari hanno fatto la segnalazione al Comune che, a sua volta, è tenuto a verificare se la micro-discarica è su suolo pubblico o privato. Trattandosi, in questo caso, di suolo comunale le aziende che gestiscono il servizio sono state incaricate di procedere con la rimozione e lo smaltimento.

    Le Amministrazioni comunali sono impegnate da anni a gestire tale emergenza, la storia è sempre la stessa e i posti delle discariche a cielo aperto anche. Si tratta di luoghi poco frequentati dove qualcuno si sente legittimato a gettare di tutto in barba ai più elementari principi di educazione e senso civico. Territori vasti, come nel caso di Montesano sulla Marcellana che per estensione è il terzo in provincia di Salerno con i suoi 110km quadrati, si prestano particolarmente a tali condotte su cui occorre incidere prioritariamente da un punto di vista culturale.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli