14 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    MinItalia di Bergamo, la Certosa di San Lorenzo tra i 160 monumenti miniaturizzati

    La Certosa di San Lorenzo a Padula in miniatura nel parco Minitalia di Capriate in Lombardia. Il settecentesco monumento di Padula tra i monumenti rappresentativi d’Italia nel Parco Leolandia in provincia di Bergamo dove è presente una raffigurazione miniaturizzata dell’Italia raccontata e percorsa attraverso i suoi monumenti.

    Una scoperta che ha entusiasmato un concittadino originario di Padula Gianfranco Comuniello, dal 2008 trasferitosi a Brescia e che, in questi giorni, in visita presso il Parco Leolandia a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo un parco nato nel 1971 con il nome di MiniItalia proprio perché riproduceva l’Italia in piccolo, che ha voluto subito condividere con il suo territorio inviando le immagini a Domenico Trezza che, a sua volta le ha pubblicate sul gruppo social Padula nel Mondo. La MinItalia del Parco Leolandia, raccoglie circa 160 monumenti tra i più rappresentativi di tutta lo stivale, da Nord a Sud con la riproduzione in miniatura anche di piccoli borghi suggestivi raccogliendo nel piccolo, tutta la bellezza e la storia della Penisola.

    Un piccolo gioiello composto da tanti gioiellini e, tra questi, c’è anche la Certosa di San Lorenzo che, insieme ai templi di Paestum e alla Reggia di Caserta, rappresenta la Campania. La piacevole scoperta è arrivata inaspettata da parte di Gianfranco Comuniello e la sua famiglia che, in visita al Parco Leolandia, tra giochi e divertimenti vari, hanno anche voluto effettuare la visita della MinItalia che riproduce l’intera penisola e le sue isole con le ferrovie, i laghi, il mare, le montagne. Un viaggio in tutta Italia con il racconto di alcuni dei monumenti presenti ascoltabile dalla voce di personaggi famosi le cui statue sono presenti lungo tutto il percorso. Possibile inoltre raggiungere anche la Sardegna a bordo di una zattera e quindi solcare il mare in miniatura, ammirando i borghi riprodotti fedelmente in miniatura.

    Come fedelmente è stata riprodotta anche la Certosa di San Lorenzo a Padula con l’indicazione del luogo dove è possibile visitare il monumento in tutta la sua Maestosità. C’è dunque anche un pezzo di Vallo di Diano tra le 160 meraviglie d’Italia rappresentate a Bergamo dove la Certosa di San Lorenzo si inserisce tra i monumenti più importanti e belli del sud Italia. Una presenza che diventa anche una promozione del territorio ed uno stimolo a credere nella valorizzazione del bello che è presente nel Vallo di Diano.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli