24 C
Sassano
venerdì, 12 Agosto, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Minori accolti in strutture residenziali , il Consorzio Sociale sostiene i Comuni per le spese

     

    Il Consorzio sociale sosterrà, in parte, le spese di cui i Comuni sono tenuti a farsi carico in favore dei minori ospiti in strutture di accoglienza residenziali. È un importante provvedimento quello approvato dall’Assemblea per i Comuni dell’Ambito S10. L’Assemblea consortile ha dato via libera alle procedure di copertura economica di tali spese.

    I Comuni infatti purtroppo spesso si trovano dinanzi a provvedimenti, emessi dal Tribunale per i minori, di allontanamento di bambini e ragazzi dai propri nuclei familiari gravando in termini di spesa sui soli bilanci comunali. La sensibilità degli amministratori locali verso il tema, accompagnato da una discussione proficua sull’argomento in assemblea, ha portato alla decisione di approvare le modalità per coprire tali spese con quote di bilancio del Consorzio Sociale, secondo il criterio di ripartizione relativo alla fascia d’età di popolazione residente tra 0-18 anni. Le somme messe a disposizione dal Consorzio son pari a 160mila euro per l’anno 2022 a fronte di una spesa complessiva che i Comuni del comprensorio affrontano di 430mila euro.

    “Una scelta responsabile ed autorevole quella dell’Assemblea del Consorzio – ha commentato il presidente Vittorio Esposito – una boccata d’ossigeno per i Comuni, la garanzia di poter offrire la copertura economica per un servizio imposto dai provvedimenti del Tribunale dei minori, e gli Enti sono in grado ora di poter garantire. E’ la riprova questa – ha aggiunto il presidente Esposito – del lavoro importante che stiamo facendo e continueremo a fare a favore delle politiche sociali e della famiglia”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli