10.1 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Mons. Luigi Roberto Cona nominato Arcivescovo titolare della Diocesi di Sala Consilina

    Nel pomeriggio di ieri 2 dicembre, una delegazione di Sala Consilina e del Vallo di Diano, ha partecipato all’ordinazione episcopale di Mons. Luigi Roberto Cona, nominato da Papa Francesco Arcivescovo titolare della Diocesi di Sala Consilina.

    Dal 2018 la sede titolare di Sala Consilina era priva del suo vescovo dopo il decesso dell’arcivescovo Mons. Gerard Bernacki, vescovo ausiliario in Polonia. A distanza di 4 anni, quindi, all’estinta diocesi di Sala Consilina è stato assegnato un nuovo arcivescovo che, per la sua ordinazione episcopale, avvenuta presso la Basilica di San Pietro e presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità Cardinale Pietro Parolin, ha voluto accanto a se anche una delegazione del Vallo di Diano e di Sala Consilina, essendo stato scelto come arcivescovo titolare della diocesi salese.

    Mons. Cona, ha voluto accanto a se per la cerimonia di ordinazione episcopale anche il Vallo di Diano e Sala Consilina  con il Vescovo della Diocesi residenziale di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, Don Gabrielle Pretroccelli, parroco della Chiesa della SS Trinità e membri della comunità di Sala Consilina che hanno voluto rendere omaggio al nuovo Vescovo titolare. La Diocesi di Sala Consilina, è una diocesi estinta, anticamente denominata Diocesi Marcelliano e Consilino. Dal 1968 è stata annoverata tra le sedi vescovili titolari che si differenziano dalle sedi vescovili residenziali  in quanto non vi è un governo ecclesiastico su un determinato territorio.

    Si tratta di sedi di diocesi che, in passato, avevano ricoperto il ruolo di sedi residenziali successivamente estinte. Sala Consilina, un tempo era sede di Diocesi residenziale con un Vescovo presente e con giurisdizione. Dal 1968, con l’estinzione della diocesi, è diventata sede titolare a cui viene assegnato un Vescovo. Si tratta prevalentemente di prelati che esercitano i loro uffici presso la Curia Romana e che, per ricoprire tale incarico, sono ordinati Vescovo a cui, di conseguenza, deve essere assegnata una Diocesi e, in tali casi, sono ordinati Vescovi titolari di Diocesi estinte. Mons. Luigi Roberto Cona ricoprirà l’incarico di Nunzio Apostolico in El Salvador e, in quanto ordinato Vescovo, sarà titolare della sede di Diocesi estinta di Sala Consilina.

    Un legame che comunque Mons. Cona ha voluto rafforzare invitando alla cerimonia di ordinazione anche la comunità salese e il Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro Padre Antonio De Luca che, insieme a Don Gabriele Petroccelli, parroco della Chiesa della SS Trinità e ad un gruppo di fedeli, hanno raggiunto Roma e la Basilica di San Pietro per rendere omaggio al nuovo Vescovo Titolare di Sala Consilina.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli