14.4 C
Sassano
lunedì, 3 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Monte San Giacomo. Ancora rifiuti per strada, l’abitudine all’inciviltà non va in vacanza

    {vimeo}350075578{/vimeo}

    La abitudine, perché di abitudine si tratta, all’inciviltà che si manifesta con l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico è un’erba cattiva difficile da estirpare. È tra i reati ambientali più frequentemente segnalati, almeno da queste parti.

    L’ultimo episodio si è manifestato a Monte San Giacomo ieri sera, come dimostrano le foto della vicesindaco, Angela D’Alto, pubblicate sulla sua pagina Facebook. Sulla SP72 qualcuno ha pensato di lasciare due sacchetti, con contenitori per cibo da asporto, a giacere nel bel mezzo della strada.

    “Mi sono imbattuta – scrive – in quelli che a prima vista sembravano due pietre e invece erano due sacchetti di rifiuti. Speriamo, attraverso il contenuto, di individuare e multare i responsabili, come già avvenuto in passato. Sono gesti che denotano una grande inciviltà, oltre a costituire un potenziale pericolo. Tutti paghiamo affinché i nostri rifiuti vengano ritirati porta a porta e smaltiti correttamente, quindi è veramente uno sfregio gratuito lanciare sacchetti dal finestrino di un’auto. Un paese che distrugge la propria natura, distrugge se stesso”. 

    Non si tratta, in questo caso, di una discarica a cielo aperto a cui purtroppo si è abituati. Anche a Monte San Giacomo. Ma non è meno grave. È un piccolo gesto di quotidiana decadenza. Misura un diffuso disconoscimento del valore dell’ambiente il cui rispetto resta una sfida culturale purtroppo ancora da cogliere compiutamente e lontana dall’essere vinta. Non ci sono politiche di sensibilizzazione e servizi puntuali di ritiro porta a porta che tengano. A chi si chiede perché, non è dato avere una risposta. Resta, per i tanti cittadini dotati di senso civico e sensibilità ai temi ambientali, la speranza di punizioni sicure ed esemplari per chi si macchia di tali reati.

    Rosa ROMANO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli