31.8 C
Sassano
lunedì, 27 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Montesano, nel calendario 2022 “Radici” si racconta “La Bibbia del Poveri”

    Siamo a fine anno e, puntuale, arriva il Calendario Radici prodotto dall’omonimo Centro Studi e Ricerche. La presentazione dell’edizione 2022 è in programma domani mattina a Montesano sulla Marcellana.

    Per l’anno 2022 il calendario, dall’inconfondibile stile grafico, ripropone “i cundy dei nonni” su “La Bibbia dei Poveri” ovvero racconti di contenuto religioso: novellette, apologhi, fiabe che narrano storie, leggende, espedienti, esempi di vita comunitaria ancora presenti sul territorio.

    “Si tratta di una visione del mondo ancora radicata nel Vallo di Diano e a Montesano sulla Marcellana specialmente nelle frazioni più legate alla tradizione orale di stampo contadino – spiegano gli idetaori – Nella maggioranza dei casi questa visione si traduce in insegnamento per le nuove generazioni, da parte di coloro che sono i portatori ancora in vita di questo tipo prezioso di cultura. Un modo per accompagnare i giovani verso un cammino formativo caratterizzato dalla rilettura del vissuto della propria gente e della propria terra”.

    Le storie narrate richiamano la presenza di Santi tra la gente, ma si tratta di Santi simili agli uomini: con le loro debolezze, come San Pietro critico verso tutti. Ci sono anche uomini guidati dalla sapienza dei padri, e diavoli sempre sconfitti. Il popolo ha voluto tramandare la propria sapienza terrena, scegliendo come protagonisti dei propri racconti Gesù, gli Apostoli, i Santi e la Madonna per dare maggiore autorevolezza all’insegnamento trasmesso dal racconto: c’è quello di “Gesù, San Pietro e l’asino”, “San Pietro e la parola di Dio”, “Il contadino e il pero”, “La Madonna di mezz’agosto”, e “Il voto”.

    Domani mattina, mercoledì 29 dicembre, la presentazione è alle ore 11:00 al Palazzo Municipale di Montesano sulla Marcellana: ci sarà il Sindaco Giuseppe Rinaldi e il Presidente del Centro Studi Angelo Sica. Come sempre il Calendario sarà poi distribuito gratuitamente alle Scuole e alle Famiglie di Montesano, alle Istituzioni locali e provinciali, alle Associazioni del territorio e a tutti coloro che ne faranno richiesta.

    Il Calendario 2022 è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Montesano SM e della Banca 2021 – Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania. Oltre a quello del Comune di Montesano gode dell’Alto Patronato dell’Unicef (Comitato Regionale Campano) e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli