28.1 C
Sassano
mercoledì, 25 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Montesano, sabato presentazione del libro “La guerra dimenticata” di Giuseppe Russo

    {vimeo}260215205{/vimeo}

    Il Museo Civico Etnoantropologico con il patrocinio del comune di Montesano sulla Marcellana promuove la presentazione del libro “La Guerra dimenticata – Una storia diversa” di Giuseppe Russo. L’evento si tiene il 17 marzo alle 17 a Palazzo Gerbasio ed è moderato da Giuseppe Aromando direttore del Museo Civico di Montesano, mentre i saluti sono affidati al sindaco Giuseppe Rinaldi e a Michelina De Paolo delegata al Turismo.

    Gli interventi invece sono affidati a Giuseppe Russo storico e ricercatore indipendente e a Domenico Valeriani vicedirettore DEA notizie. “In realtà – si legge – si tratta di una storia diversa fatta di tele, colori, monumenti, piazze, chiese, madonne, caffè storici, hotel, botteghe, stadi e borghi antichi deturpati dai bombardamenti, pugnalati da furti e ritorsioni naziste e, non meno, violentati dall’occupazione degli angloamericani”.

    Il libro racconta come terminato il periodo di pace seguito alla Grande Guerra, nel 1939 la Germania riprese il conflitto bellico per imporsi sull’Europa. L’Italia, ammaliata dal nuovo alleato nazista e dalla nuova politica di potenza del regime fascista, aveva in mente di rientrare in guerra il 10 giugno del 1940. Ma l’Italia, custode di un preziosissimo patrimonio culturale, fu investita invece dalla Seconda Guerra Mondiale.

    La Campania, diventata strategico trampolino di lancio verso il Mediterraneo, oltre ai bombardamenti angloamericani, subì anche i pesanti danni umani e culturali dovuti agli scontri sul campo, alle ritorsioni naziste, e alla lunga occupazione alleata. Qui si è combattuto per salvare la memoria storica raccontata nel libro “La Guerra dimenticata”.

    Antonella Citro

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli