23.5 C
Sassano
giovedì, 19 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Montesano S.M. Sabato scorso presentato il libro “La Dieta Mediterranea. Come mangiare bene e stare bene”

    {vimeo}256398993{/vimeo}

    Sabato scorso presso l’Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano sulla Marcellana è stato presentato il libro “La Dieta Mediterranea. Come mangiare bene e stare bene” di Ancel e Margaret Keys.  Un libro testimonianza che parte dalle ricette per raccontare uno stile di vita comune a tutta una popolazione. A conservare e tramandare l’eredità culturale e scientifica di Ancel e Margaret Keys è l’Associazione Dieta Mediterranea di Pioppi, rappresentata sabato dalla vicepresidente Maria La Gloria.

    La presentazione del libro è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana, in particolare è stata l’assessore, nonché biologa e nutrizionista, Marzia Manilia a curarne gli aspetti scientifici e organizzativi. 

    All’evento, moderato dal giornalista Lorenzo Peluso, sono intervenuti per i saluti il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo locale, Antonietta Cantillo, e la Docente del Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno, Lillà Lionetti. È stato un momento di grande rilevanza culturale, politica e scientifica. Prendendo le mosse dal libro e quindi dalla Dieta Mediterranea, intesa come traccia di identità, si è parlato del futuro del territorio. Lo ha fatto il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi. “Una pianificazione efficace è possibile – ha detto nel suo intervento introduttivo –  solo se l’intero comprensorio ha il coraggio di riconoscere se stesso, abbattere le barriere e ragionare sulle prospettive di sviluppo come un soggetto unico. Tutto ciò – ha concluso Rinaldi – senza prescindere dai dati scientifici”.

    Nell’organizzazione dell’evento ampio spazio è stato dato proprio alla discussione scientifica affidata al professore Pasquale Strazzullo dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della SINU che ha relazionato su “La dieta mediterranea e le sfide della nutrizione oggi”, al Dott. Vincenzo Capuano, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Mercato San Severino che ha parlato di “Colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari”. A concludere il presidente del PNCVDA, Tommaso Pellegrino, che in qualità di medico del Policlinico Federico II di Napoli ha relazionato sul “Ruolo dell’alimentazione nell’evento oncologico”.

    Le interviste di Rosa Romano alla vicepresidente dell’Associazione Dieta Mediterranea, Maria La Gloria, e all’assessore Marzia Manilia

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli