27.9 C
Sassano
venerdì, 1 Luglio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Montesano sulla Marcellana, al via l’iniziativa “saturimetro a casa”

    {vimeo}478440464{/vimeo}

    “Saturimetro a casa”, è la nuova iniziativa che parte oggi a Montesano sulla Marcellana. Ci ha pensato il sindaco Giuseppe Rinaldi per stare vicino, ora, a chi ha a che fare con il virus e in futuro da inserire in un discorso più ampio di potenziamento della telemedicina.

    Chiunque, residente, risultasse positivo al covid-19 e posto in isolamento domiciliare o chiunque venisse sottoposto a sorveglianza attiva da parte dell’asl per contatti diretti con pazienti covid-19 riceverà gratuitamente a casa un saturimetro.

    É essenziale monitorare i pazienti positivi al coronavirus che si trovano in quarantena. L’Ente retto da Rinaldi, ha deciso di sostenere le famiglie alle prese con il virus donando le piccole strumentazioni, le pinzette da applicare al dito, che permetteranno di fare telemedicina rendendo autonomi i pazienti nel monitoraggio.

    Chiunque abbia problemi respiratori cronici e chiunque risulti positivo al Covid dovrebbe avere un saturimetro in casa. Sono strumenti salva vita, servono a misurare l’ossigenazione del sangue e la frequenza dei battiti del cuore. Averne uno permette sia di togliere ansia che di lasciare liberi gli ospedali per i casi clinici importanti.

    E poi è la novità che tutti invocano: la cura a casa per chi ha il virus. In questa direzione va il gesto di vicinanza alla popolazione da parte del sindaco Rinaldi: dare una mano a chi ha bisogno ora e per il futuro il primo cittadino non esclude di dotare tutti gli enti e le associazioni locali, le scuole, le parrocchie, la protezione civile di questi apparecchi non invasivi, come sono i saturimetri, che possono essere usati agevolmente da tutti.

    Rosa ROMANO

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli