14.6 C
Sassano
martedì, 24 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Musica, esce “Irriverentə” il nuovo album del cantautore cilentano Mico Argirò

    Si intitola “Irriverentə”, il nuovo album del cantautore cilentano Mico Argirò, in uscita in questi giorni. Anticipato dai singoli “Hijab” (feat. Pietra Montecorvino), “Le canzoni divertenti” (feat. Andrea Tartaglia) e “Lambroolyn”, il disco è un insieme di 8 storie in cui si racconta “il disagio di vivere nel secondo ventennio di questo secolo, tra social, critica all’arte e lockdown”.

    In riferimento al titolo, il cantautore spiega di aver scelto di usare la schwa in quanto: “ero indeciso – afferma – se chiamare il disco “Irriverente” riferito a me o “Irriverenti” riferito alle canzoni: la ə è intervenuta a salvarmi e mantenere l’ambivalenza”. “Irriverentə – racconta ancora Mico – è un album che racchiude tanto della mia visione del mondo in questi anni assurdi. Ho osservato e meditato, esprimendo i racconti delle singole canzoni in maniera molto personale e fuori da ogni schema”. Vari i temi dei brani, come lo stesso autore spiega: “ci sono i social e c’è la solitudine nella cameretta, c’è il lockdown (e le fughe ripetute) e la mia visione dell’arte contemporanea, amori, letture, viaggi. In questo album c’è un pezzo della mia vita; le pause tra una canzone e l’altra sono i miei istanti di questi due/tre anni; per me non è solo musica: è una parte di me”.

    Il disco miscela l’elettronica ai suoni acustici della musica d’autore, sperimenta nella forma-canzone. “Musicalmente – spiega Mico – ho seguito il flusso iniziato con “Hijab” e l’ho sviluppato: un mix di acustico ed elettronico, di cantautorato e sperimentazioni. Un genere libero e che non credo possa rientrare in nessuna schematizzazione”. L’album vede inoltre la collaborazione di artisti provenienti da diversi mondi musicali, tra cui Pietra Montecorvino, i cilentani Luciano Tarullo e Antunzmask, Eugenio Bennato, Ivan Malzone e tantissimi altri.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli