Musica, i cilentani In the Loop cantano Giuni Russo con Napoleone e Giorgieness

0
100
DFL Gruppo LamuraDFL Gruppo Lamura

Tre realtà della scena musicale italiana, i cilentani In the Loop e Napoleone con la cantautrice Giorgieness, si incontrano per rendere omaggio a Giuni Russo e al brano La Sposa, disponibile dallo scorso 14 febbraio su tutte le piattaforme digitali e su Youtube. Giuni Russo è stata un’artista eclettica, all’avanguardia, che amava sperimentare con la propria musica affrontando tematiche molto importanti. Conosciutissima per canzoni come Un’estate al mare o Mediterraneo, ha dato vita nel corso degli anni a un meraviglioso universo discografico meno noto. Ed è per questo che gli In the Loop, Giorgieness e Napoleone hanno deciso di prendere dal repertorio di Giuni una canzone come La Sposa, di reinterpretarla e cercare di farla conoscere alle nuove generazioni.

Conosciuti per le loro particolari rivisitazioni, infatti, gli In the Loop, in questo omaggio realizzato con Giorgieness e Napoleone, proiettano il brano in una dimensione completamente nuova. “L’affetto della gente per Giuni è indescrivibile – affermano i musicisti cilentani – . Un sentimento che si accompagna ad un senso di rabbia per come lei sia stata “respinta” dall’industria discografica. Ma la sua tenacia e la vicinanza provvidenziale di Franco Battiato non la piegarono alle strategie di mercato. La Sposa è una canzone che parla di spiritualità, di forza, di sensibilità e di intimità. Noi abbiamo preso tutte queste caratteristiche e, come sempre, trasportate nella nostra dimensione musicale”.

“È stato davvero emozionante e travolgente per noi – afferma Alessandro Galdieri degli In The Loop – poter realizzare una versione tutta nostra di questa bellissima canzone di Giuni Russo, artista straordinaria, dal talento raro. Ma soprattutto per la prima volta abbiamo condiviso questo viaggio insieme a due amici e grandi artisti come Davide Napoleone e Giorgieness che hanno reso il tutto ancora più suggestivo”. Hanno collaborato alle riprese per il video clip Valentino Manganelli, Federica Moscatiello e Liberato Merola. Edoardo Di Vietri si è occupato del mastering mentre Subaru Sakuraboshi dell’artwork del brano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here