Musica, il cilentano Mico Argirò presenta “Lambrooklyn”

0
12

{vimeo}603789380{/vimeo}

Dopo le collaborazioni con Pietra Montecorvino e Andrea Tartaglia, il cantautore cilentano Mico Argirò torna con un nuovo singolo dal titolo “Lambrooklyn”. Un brano che nasce dall’insofferenza del costringimento nelle mura domestiche durante la quarantena e dalla voglia di ribellarsi alle imposizioni.

Una canzone di protesta, dunque, fra chitarre acustiche ed elettronica il cui titolo, “Lambrooklyn”, è un gioco di parole che nasce dall’unione fra il quartiere milanese Lambrate e quello newyorkese Brooklyn. “L’idea – spiega il cantautore – mi è venuta da un murales visto in una notte di zona rossa. Milano è centrale in questa canzone (e lo sarà tantissimo anche nel video), perché è dove ho passato quei giorni di “clausura”. Questa città è stata uno scenario davvero suggestivo in quel periodo: lo svuotamento, le ipocrisie, le mie passeggiate notturne a Lambrate e a Loreto, le regole alle quali non mi attengo e le paure naturali. Ci sono tutti i pensieri del momento, la mia visione sul presente e il desiderio di qualcosa che scompigli la situazione, un’esplosione rosa”.

Lambrooklyn è dunque un concentrato di pensieri ed emozioni accumulati durante il periodo di lockdown e raccontati con irriverenza da Mico Argirò, che ha voluto soffermarsi sul suo punto di vista, soprattutto emotivo, senza insistere sul virus. “Ho scoperto che questo punto di vista mi accomuna a tanti – ha affermato – , costretti da un periodo terribile, forzatamente lontani dagli affetti e lesi nella propria libertà personale e mentale”.

Dal punto di vita musicale, il brano rientra in quello che è il nuovo percorso artistico di Mico Argirò il quale, da sonorità più classiche, ha intrapreso un discorso di sperimentazione verso forme più vicine all’elettronica, senza abbandonare la matrice cantautorale. La copertina del singolo è un’opera dell’artista brasiliana Iara Carvalho intitolata “Pink Explosion”.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here