21.7 C
Sassano
venerdì, 20 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Oggi al Sacco di Sant’Arsenio presentato il “Dante Metropolitano”

    Questa mattina al Sacco di Sant’Arsenio la presentazione di “Dante Metropolitano”.

    Si tratta di un saggio in cui studenti e docenti si sono cimentati in un approfondimento sulla figura di Dante e sulle sue opere affrontando temi di attualità: dall’economia alla matematica, dalla letteratura al diritto, dall’umanità alla dignità, dal Convivio al banchetto medioevale.

    Questa mattina la presentazione è stata – sottolineano gli organizzatori -un’occasione per riflettere sulla forza del valore della persona e sulle sue azioni in una società che pare averlo smarrito e accantonato.

    Ampia la partecipazione all’evento. Gli studenti hanno presentato la seconda e terza parte del saggio: “Le figure femminili storicamente esistite nell’opera e nella biografia dì Dante Alighieri” e “Pane e companatico”.

    Oltre alla preside Rosaria Murano, ai docenti e i ragazzi protagonisti, sono intervenuti: il presidente della Comunità Montana Francesco Cavallone; il presidente ordine dei commercialisti Lagonegro – Sala Consilina Gianluca Timpone;  il presidente ordine degli avvocati Lagonegro Sebastiano Tanzola; Elvira Pappafico, nota dantista; il vescovo Mons. De Luca; Rosy Pepe dell’Associazione “Se non ora quando”; Caterina Panfundi dell’Associazione Aretusa; i sindaci di Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro Donato Pica e  Domenico Quaranta; e Sarah Aromando, grafico pubblicitario, ideatrice delle tavole interne al saggio e della copertina.

    Alla fine il laboratorio della cucina medievale con degustazione.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli