Questa mattina al Sacco di Sant’Arsenio la presentazione di “Dante Metropolitano”.
Si tratta di un saggio in cui studenti e docenti si sono cimentati in un approfondimento sulla figura di Dante e sulle sue opere affrontando temi di attualità: dall’economia alla matematica, dalla letteratura al diritto, dall’umanità alla dignità, dal Convivio al banchetto medioevale.
Questa mattina la presentazione è stata – sottolineano gli organizzatori -un’occasione per riflettere sulla forza del valore della persona e sulle sue azioni in una società che pare averlo smarrito e accantonato.
Ampia la partecipazione all’evento. Gli studenti hanno presentato la seconda e terza parte del saggio: “Le figure femminili storicamente esistite nell’opera e nella biografia dì Dante Alighieri” e “Pane e companatico”.
Oltre alla preside Rosaria Murano, ai docenti e i ragazzi protagonisti, sono intervenuti: il presidente della Comunità Montana Francesco Cavallone; il presidente ordine dei commercialisti Lagonegro – Sala Consilina Gianluca Timpone; il presidente ordine degli avvocati Lagonegro Sebastiano Tanzola; Elvira Pappafico, nota dantista; il vescovo Mons. De Luca; Rosy Pepe dell’Associazione “Se non ora quando”; Caterina Panfundi dell’Associazione Aretusa; i sindaci di Sant’Arsenio e San Pietro al Tanagro Donato Pica e Domenico Quaranta; e Sarah Aromando, grafico pubblicitario, ideatrice delle tavole interne al saggio e della copertina.
Alla fine il laboratorio della cucina medievale con degustazione.