14.4 C
Sassano
lunedì, 3 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula, approvato il regolamento per l’individuazione di prodotti a marchio De.C.O.

    {vimeo}{/vimeo}

    Anche a Padula i prodotti tipici saranno presto selezionati e avranno un apposito marchio a contraddistinguerne l’originalità. È stato approvato con delibera di consiglio comunale il nuovo regolamento finalizzato all’istituzione del Marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine con il quale, l’amministrazione comunale di Padula guidata dal Sindaco Paolo Imparato vuole dare vita ad una filiera di prodotti agricoli e zootecnici che possano anche dare risalto al settore agroalimentare del territorio comunale.

    L’approvazione del regolamento per l’istituzione del Marchio DeCO, è solo il primo passo verso la valorizzazione dei prodotti locali. Ora si entrerà nel vivo in un percorso storico culturale che cercherà di individuare le produzione che fanno parte della storia e della tradizione contadina di Padula. I prodotti selezionati per il conferimento del marchio DeCO,andranno ad indicare il loro legame storico e culturale con il territorio. Un’apposita commissione sarà chiamati infatti ad individuare quei prodotti che,- come riportato sul regolamento – per la loro rilevanza e peculiarità siano meritevoli di evidenza pubblica e della promozione e protezione della loro originalità.

    I prodotti con marchio DeCO potranno così essere prodotti dalla qualità e peculiarità garantita. Il marchio sarà riconosciuto oltre che a prodotti singoli, per i quali devono essere rispettate tutte le norme relative alla preparazione, commercializzazione ed etichettatura dei prodotti oltre al rispetto della normativa in materia di igiene alimentare, così come anche ai piatti tipici locali per i quali occorre comunque specificare se, la tradizione, richiede nella preparazione la presenza di uno o più ingredienti di produzione locale o, eventualmente provinciale. A breve sarà inoltre istituito un concorso di idee per la realizzazione del logo del Marchio che sarà rappresentativo dell’originalità dei prodotti tipici della tradizione gastronomica di Padula

    Anna Maria CAVA

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli