4.5 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula, giovedì 26 l’incontro promosso dal liceo Pisacane su “Scuola – lavoro: riflessioni e opportunità”

    Le opportunità lavorative offerte dal territorio, rapportate alla competenza ed alle capacità dei giovani. Giovedì 26 gennaio se ne parlerà nel corso di un incontro dal titolo “Scuola – Lavoro: riflessioni e opportunità” organizzato dal Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula e che prenderà il via alle ore 11,00 alla presenza anche dell’assessore regionale alla formazione professionale Armida Filippelli e dell’assessore regionale alle attività produttive Antonio Marchiello. Presso al Sala del Refettorio della Certosa di San Lorenzo, scuola e istituzioni dialogheranno sui temi del lavoro e delle opportunità occupazionali che il territorio offre, con un’analisi anche delle figure professionali richieste dal mercato del lavoro e delle competenze che i giovani possono offrire ma anche che, aiutati dalla scuola e dalle istituzioni, possono acquisire.

    “Il convegno – spiegano dalla scuola – intende approfondire le opportunità offerte dal territorio e verificare le esigenze occupazionali delle imprese, con la consapevolezza che il lavoro oggi è orientato a competenze sempre più innovative e qualificate”. All’incontro in programma giovedì prossimo, oltre agli assessori regionali e al dirigente scolastico del Liceo Scientifico Pisacane di Padula Pietro Mandia che organizza l’appuntamento, prenderanno parte anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Padula e il vice presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo. L’appuntamento sarà occasione anche per affrontare argomenti quali: i programmi e i nuovi percorsi promossi dalla Regione Campania, la transizione digitale, l’attenzione alle donne e alle persone con bisogni speciali per l’inserimento nel mondo del lavoro, la dispersione scolastica, la fuga dei cervelli, il dimensionamento scolastico, i punti di forza e di debolezza delle aree interne, gli sbocchi occupazionali nel percorso post-universitario.

    Particolare attenzione poi sarà dedicata ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Protagonisti saranno i ragazzi delle classi quinte e della 4Q che potranno soddisfare tutte le loro curiosità, con domande, nel momento dedicato al Question Time. Ancora una preziosa opportunità che rientra nell’ampliamento  dell’offerta formativa per gli alunni del “Pisacane” di Padula.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli