10.7 C
Sassano
mercoledì, 7 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Padula, il 2 ottobre al via la rassegna “Ottobre piovono libri”

    Ottobre sarà un mese caratterizzato dalla cultura, a Padula, con la rassegna “Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura”, che ritorna dopo tre anni di assenza dovuta alla pandemia Covid-19. Fitto il calendario di eventi previsti per le prossime settimane nell’ambito dell’iniziativa di promozione dei Libri e della Lettura, che vede l’adesione anche del Circolo Carlo Alberto 1886 e della Banca Monte Pruno.

    Il primo appuntamento è domenica 2 ottobre alle ore 17:30, nella Sala “Limonaia”  della Certosa di S. Lorenzo, con la presentazione del libro “Il metodo Cilento. I cinque segreti dei centenari” di Luciano Pignataro che il prossimo 16 ottobre, riceverà il Premio di “Miglior Giornalista Enogastronomico Italiano 2022”. Attingendo alla saggezza dei contadini, alle usanze e alle tradizioni del territorio, e in particolare alla Dieta Mediterranea che proprio in Cilento ha origine, il libro offre un vademecum da applicare alla vita quotidiana, con consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita.  Nel corso dell’incontro a discutere con l’autore ci sarà il professore Carmine Pinto, Direttore del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Salerno.

    Sono inoltre previsti gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Padula Michela Cimino, della Presidente del Circolo Carlo Alberto 1886 Rosanna Bove Ferrigno e del Presidente del Comitato Esecutivo della Banca Monte Pruno Pierangelo De Siervi. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcune poesie e brani cilentani. Al termine, ci sarà la degustazione di prodotti tipici locali.

    Dopo il primo appuntamento, il calendario della rassegna “Ottobre piovono libri” proseguirà con altri incontri: domenica 16 ottobre, spazio alla presentazione del libro “L’Elogio del negativo” di Aurelio Tommasetti e Lorenzo Calò. Giovedì 20 ottobre, ad essere al centro dell’incontro sarà l’opera “La sfida di Pietramezzana. Storie di comunità ” di Enza Martoccia, mentre sabato 29 ottobre, si terrà la presentazione del libro “Cronaca di un’apocalisse” di Mario Senatore.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli