5.1 C
Sassano
martedì, 6 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Per il PCTO il Liceo Pisacane di Padula alle prese con la formazione economica. Ottimi risultati a livello europeo

    Una formazione ad ampio raggio per i ragazzi del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula che, nell’ambito dei progetti messi in campo dall’Istituto diretto dal preside Pietro Mandia, hanno partecipato ad un nuovo concorso on line di carattere economico, ampliando quindi lo spazio di operatività andando oltre le materie scientifiche tipiche del percorso di studio.

    Gestire un capitale economico di 50 mila euro. È questa la sfida a cui i ragazzi del Pisacane sono chiamati nell’ambito del contest organizzato attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) vedendoli gareggiare con studenti di tutta Europa.

    “A prendere parte all’entusiasmante competizione on line, – spiegano dall’istituto Pisacane di Padula – sono gli alunni delle classi quarte degli indirizzi Tradizionale, Scienze Applicate e Biomedico. Suddivisi in 6 squadre, stanno sperimentando qualità che non pensavano di avere e nuovi orizzonti finanziari attraverso il contest “STOCK MARKET LEARNING” organizzato in tutta Europa dalla Sparkasse tedesca e agevolato dall’ACRI (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio italiane) attraverso la Fondazione Carisal (Cassa di Risparmio Salernitana)”.

    17 settimane di nuove esperienze formative per i ragazzi aderenti che potranno così anche addentrarsi nel settore economico, acquisendo nozioni che li renderanno, al termine del percorso di studio, ancor più preparati dal punto di vista professionale e in grado di affrontare le sfide a cui saranno chiamati dopo la maturità. A sostenerli in questo progetto di docenti del Liceo Scientifico Pisacane Giovanna D’Alessio e Bruno Starace, referenti PCTO, ed insieme, stanno ottenendo risultati importanti e di prestigio figurando in graduatoria con le altre scuole europee grazie alle loro innate capacità di problem solving e lavoro di squadra. Le ragazze ed i ragazzi del Pisacane, in queste settimane, sono quindi impegnati nella gestione del capitale finanziario virtuale di 50 mila euro attraverso investimenti diretti in titoli quotati sui principali listini internazionali di Borsa.

    “Un modo innovativo – spiegano dall’Istituto padulese – per migliorare le competenze scientifiche, in termini di studio delle modellizzazioni matematiche, delle serie numeriche e dei grafici delle quotazioni azionarie, anticipando temi come l’analisi finanziaria e tecnica che supportano lo studio dell’andamento dei titoli”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli