24 C
Sassano
sabato, 25 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Pertosa, al via la seconda fase del progetto Scrigno per ragazzi dai 6 ai 12 anni

    Laboratori estivi grazie ai quali bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, divertendosi, potranno anche acquisire la consapevolezza del valore della terra e del proprio territorio. Torna il progetto ScRIGNO promosso dalla Fondazione MIdA, per la realizzazione della seconda fase dell’iniziativa finanziata con fondi del Dipartimento delle Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio, con i partecipanti che avranno la possibilità di conoscere da vicino uno dei tesori del territorio ossia le Grotte di Pertosa-Auletta e i luoghi di interesse naturalistico e culturale quali i musei del Suolo e Speleo-Archeologico, ed anche di poter entrare in contatto diretto con l’ambiente, la natura, ed il paesaggio che li circonda, grazie anche al supporto teorico e pratico che sapranno offrire le docenti del corso Rosangela Addesso, Simona Cafaro e Filomena Papaleo.

    Il progetto ScRIGNO – eSplorare il territorio come Risorsa, Identità, Gioco, Natura e Opportunità, dopo una prima fase che ha visto il coinvolgimento, in 24 incontri totali, di circa 30 ragazzi e ragazze, si avvia verso un nuovo percorso formativo e di crescita per i giovani che partirà domani, domenica 19 giugno per “Giocare ed Esplorare – Diventare un turista consapevole”. È questo il tema intorno al quale si concentrerà l’azione delle docenti del corso che accompagneranno i partecipanti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, in 10 appuntamenti in programma tra  giugno e settembre. Il percorso formativo è aperto anche ai piccoli visitatori delle grotte. Con le docenti Addesso, Cafaro e Papaleo, ragazzi e ragazze potranno vivere e conoscere anche dal punto di vista pratico ciò che il Museo del Suolo ed il Museo Speleo-archeologico raccontano.

    Le attività previste si svolgreanno, oltre che all’interno dei Museo MIdA, anche nei giardini antistanti le Grotte di Pertosa-Auletta. “Domenica 19 giugno – spiegano dalla Fondazione MIdA – si inizia con laboratori e attività legate alle rocce: grazie al nuovo allestimento del Museo del Suolo, le docenti Rosangela Addesso, Simona Cafaro e Filomena Papaleo inizieranno con i piccoli partecipanti un viaggio alla scoperta dei mattoni della crosta terrestre. Le osserveranno ad occhio nudo, ne comprenderanno le caratteristiche e ne apprezzeranno il fascino. Seguiranno attività alla scoperta di: raccolta differenziata, macinazione dei cereali, microscopi, lavorazione dell’argilla, pigmenti, il compostaggio, il suolo, e i minerali”.I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno dalle ore 10,30 alle ore 12,30. I partecipanti riceveranno in dono uno “scrigno”, un kit per diventare esploratori e turisti consapevoli e sostenibili.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli