31.8 C
Sassano
domenica, 26 Giugno, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Piano industriale 2022-2031 di Ferrovie dello Stato: in Campania 15mld di investimenti

    Il gruppo Ferrovie dello Stato italiane ha presentato il piano industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di pil.  Saranno circa 15 i miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi dieci anni in Campania

    La rete ferroviaria campana sarà velocizzata grazie a una serie di interventi infrastrutturali e di potenziamento tecnologico sugli assi Napoli-Salerno-Reggio Calabria, Napoli-Foggia, Battipaglia-Potenza e Caserta-Salerno. L’obiettivo è offrire maggiori interconnessioni, ottimizzando l’utilizzo dell’infrastruttura ed evitando concentrazioni sul nodo di Napoli.

    Per il progetto di completamento della rete AV tra gli investimenti previsti c’è la nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria che consentirà di ridurre i tempi di viaggio e incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per diverse zone ad elevata valenza territoriale. Il progetto è ora in fase di studio di fattibilità tecnico-economica ed è stato suddiviso per lotti, alcuni dei quali prioritari: per questi ultimi la chiusura dei lavori è prevista entro la fine del 2030. Per il lotto Battipaglia-Romagnano si è appena conclusa la fase di dibattito pubblico. L’opera avrà un costo pari a 1,8 miliardi di euro, mentre l’interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza costerà 125 milioni di euro. L’intervento è finanziato con fondi Pnrr e avrà una durata di circa 3 anni e 4 mesi con la conclusione dei lavori prevista per il 2026, in linea con gli obiettivi del Pnrr.

    Tra gli interventi sulle strade il Piano prevede che Anas procederà alla trasformazione in autostrada della Salerno – Avellino.  Trenitalia completerà inoltre il rinnovo della flotta regionale con 38 nuovi treni che, con i 24 jazz già in circolazione, garantiranno il rinnovo della flotta entro il 2025. E a Salerno Busitalia Campania investirà oltre 36 milioni di euro nel trasporto pubblico locale attraverso nuovi servizi per il trasporto su gomma ed il rinnovo della flotta con 120 nuovi bus.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli