9 C
Sassano
mercoledì, 30 Novembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Polemiche Grotte Pertosa-Auletta, interviene la presidente della Fondazione MIdA

    Sulla “presunta” discordia tra i Comuni di Auletta e Pertosa, relativamente alle Grotte dell’Angelo, interviene la presidente della Fondazione MIdA Sabrina Capozzolo per fornire un quadro preciso dell’effettiva realtà dei fatti.

    “La questione su cui le due amministrazioni comunali hanno recentemente deliberato – afferma in una nota – non ha nessuna attinenza con la gestione delle Grotte di Pertosa-Auletta, gestione che è attribuita alla Fondazione MIdA per un trentennio a partire dal 2004, anno della sua costituzione. Pur non volendo entrare nel merito della materia affrontata dalle recenti delibere comunali, è bene precisare che le stesse ruotano intorno al dettato della sentenza n. 2915 del 10/02/2014 assunta dalla Cassazione Civile sez. II, a sua volta relativa all’esercizio di usi civici su alcune particelle di terreno antistanti le Grotte di Pertosa-Auletta”.

    “Le Grotte di Pertosa-Auletta, insieme al Museo del Suolo, al Museo Speleo Archeologico e al Complesso monumentale dello Jesus – ricorda la presidente – sono state conferite alla gestione autonoma della Fondazione MIdA e quest’ultima, come da Statuto, opera attraverso i suoi organi statutari ovvero il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Indirizzo. Di entrambi gli organi fanno parte integrante i Sindaci e i rappresentanti dei due Comuni di Auletta e Pertosa insieme ai rappresentanti degli altri soci fondatori, ovvero la Provincia di Salerno e la Regione Campania”.

    “Proprio grazie all’architettura istituzionale e amministrativa che lo Statuto fornisce alla gestione della Fondazione, la stessa risulta essere lo strumento più idoneo e efficace per la conservazione alle comunità locali di una gestione democraticamente condivisa del bene culturale e naturalistico costituito dal complesso speleologico e archeologico delle Grotte di Pertosa-Auletta”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli