29 C
Sassano
martedì, 24 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Politiche Sociali, fondi dal Pnrr per gli Ambiti Territoriali della Campania

    Sostegno ai vulnerabili, autonomia per i diversamente abili e contrasto alla povertà sono i temi su cui gli Ambiti Territoriali della Campania potranno presentare i loro progetti nell’ambito di un avviso pubblico regionale. È stato infatti approvato, con decreto dirigenziale, l’avviso per la manifestazione di interesse, destinato agli Ambiti Territoriali della Campania che intendano candidarsi per realizzare i progetti, definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, relativi alla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “ Servizi Sociali, Disabilità e Marginalità Sociale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

    In particolare sono tre gli ambiti di investimento e riguardano: il sostegno alle famiglie vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; i percorsi di autonomia per persone con disabilità; e l’housing temporaneo e stazioni di posta, per contrastare la povertà estrema. Agli Ambiti Territoriali Sociali della Campania – si legge nel decreto – sono attribuite risorse pari a  123.081.500 euro, destinate alla realizzazione di 189 progetti ripartiti all’interno delle 7 Linee di Attività afferenti ai 3 ambiti di investimento: il sostegno alle capacità genitoriali; l’autonomia degli anziani non autosufficienti; il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione; il rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori; i percorsi di autonomia per persone con disabilità; e due Linee contro la povertà estrema, vale a dire l’housing e i centri servizi.

    Possono presentare manifestazioni di interesse gli Ambiti, i Consorzi e le Aziende consortili della Regione Campania, entro il prossimo 27 gennaio. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet della Regione.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli