11.4 C
Sassano
sabato, 4 Febbraio, 2023
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Polla, alle scuole medie medici esperti per parlare di sana alimentazione, diabete e vista

    L’importanza della prevenzione, di un corretto stile di vita, di effettuare controlli anche senza che ci si trovi in presenza di sintomi specifici, è stato un tema che, il Lions Club Padula Certosa di San Lorenzo ha voluto portare nelle scuole e che, questa mattina, ha trattato in maniera approfondita e con l’aiuto di esperti, presso le scuole medie di Polla, in particolare per ciò che riguarda l’alimentazione, il diabete e la vista. Un evento che la dirigente scolastica Sabrina Rega ha accolto con favore ed ha sostenuto anche per l’importanza che la tutela della salute, riveste per il benessere psicofisico della persona e della società.

    Presso l’auditorium Rocco Giuliano, nella mattinata di oggi, i ragazzi sono stati protagonisti di un interessante convegno a cui hanno preso parte diversi medici esperti che hanno messo in evidenza l’importanza dei controlli preventivi anche al fine di individuare rapidamente eventuali problematiche che possono poi sfociare in patologie gravi anche legate a possibili neoplasie. L’incontro si è aperto con i saluti della Vice Preside Annalisa Di Gruccio che ha portato i saluti della Dirigente scolastica Sabrina Rega, impossibilitata a partecipare, ringraziando, anche a nome della Preside, i presenti per aver voluto portare nella scuola il tema della prevenzione.

    Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Padula-Certosa, Saverio Latorraca, che ha sottolineato l’importanza per il club di occuparsi della divulgazione di temi legati alla prevenzione, in particolare per ciò che riguarda l’alimentazione, il diabete e la vista. A moderare i lavori il Dott. Nicola Ciliberti che ha ricordato come una corretta alimentazione sia strettamente correlata alle patologie del diabete ed eventuali problemi alla vista. Ad intervenire su temi in questione la Dott.ssa Marzia Manilia, nutrizionista che si è soffermata proprio sull’importanza di seguire un corretto regime alimentare per la prevenzione dell’obesità che può portare al sorgere di altre patologie come anche problemi alla vista; Il Dott. Antonio Filpo, pediatra, è intervenuto sull’importanza di un’alimentazione sana anche in età pediatrica. L’importanza dei controlli sin dall’età pediatrica, sono stati ulteriormente approfonditi dagli interventi del Dott. Vincenzo Lapadula e del Dott. Antonio Lapadula.

    L’incontro ha visto poi la partecipazione anche del Dott. Frank Romeo che, attraverso un’approfondita analisi, ha messo in evidenza come il corpo umano ed ogni patologia, sia strettamente collegata ad ogni parte del corpo evidenziando, in particolare, l’importanza dei controlli visivi che possono anche portare ad individuare patologie che potrebbero rivelarsi gravi, in particolare verificando lo stato del nervo ottico.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli