22.4 C
Sassano
giovedì, 6 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Polla, domani sarà presentato “21 agosto 1962 – storia e memoria di un terremoto dimenticato”

    “21 agosto 1962 – Storia e memoria di un terremoto dimenticato” sarà presentato a Polla domani, 26 agosto, nei Giardini della Biblioteca comunale “Prof. Vincenzo Curcio”.

    La presentazione rientra negli “Incontri in Biblioteca” seconda edizione della rassegna letteraria organizzata grazie al sostegno del Comune, curato e ideato dalla Proloco con la collaborazione dell’associazione Voltapagina.

    Il libro, scritto a quattro mani da Alessandro Mazzaro e Angelo Coscia, racconta il terremoto del 21 agosto 1962: un terremoto che smitizza la retorica del “miracolo economico”, fu il primo di una lunga serie di risvegli dagli inebrianti e ottimistici sogni dell’epoca.

    Dal libro è nata una collaborazione con INGVterremoti che ha portato alla realizzazione di una story maps, nel ricordo del sessantesimo anniversario dell’evento calamitoso che colpì le aree interne della Campania. Attingendo a varie fonti, tra cui i giornali dell’epoca e le pubblicazioni scientifiche, la story maps ricostruisce da più prospettive un evento che ebbe un forte impatto sull’Italia dell’epoca. “La sequenza sismica”, “Gli effetti del terremoto”, “Il terremoto signore”, “Il miracolo di San Gennaro”, “La scomunica e le baracche”, “Paesi che si spostano”, “ ‘O terramoto”, sono i 7 capitoli in cui gli autori, che domani a Polla dialogheranno con il giornalista Pasquale Sorrentino, raccontano l’evento dal punto di vista scientifico, sociale e economico. La story maps, infatti, contiene testi, immagini, fotografie, documenti, video e dati scientifici sul terremoto del 21 agosto 1962, la maggior parte estratti proprio dal libro, ricchissimo soprattutto di testimonianze riportate sui giornali e quotidiani dell’epoca.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli