19.2 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Polla, Incontri in Biblioteca: lunedì tocca a Giovanni Bracco che presenta “Urne”

    Nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri in Biblioteca” a Polla, curata e ideata dalla Proloco con la collaborazione dell’Associazione Voltapagina e organizzata grazie al sostegno del Comune.

    Questa volta tocca a un prezioso autore originario di Polla, Giovanni Bracco, scrittore, poeta e giornalista, capo della redazione di Roma de Il Sole 24 Ore Radiocor. Lunedì prossimo, 29 Agosto, alle ore 18.30 presso la Ex Chiesa della SS. Trinità, nel Centro storico presenterà il volume di poesie “Urne”. Dialoga con l’autore, l’archeologo ed epigrafista Umberto Soldovieri.

    “Giovanni Bracco, con la sensibilità del poeta, si cimenta sugli aspetti umani – scrive nella prefazione Mario Mello – mira a farsi interprete dei sentimenti, a mostrarsi solidale nel dolore che la morte genera. Per entrare nel groviglio di un’intimità spirituale così remota, può, certo, avvalersi delle raffigurazioni scultoree che integrano i testi, interrogarle nel loro significato narrativo e simbolico. (…) Al grande caleidoscopio di metafore, simboli, immagini che un tale corredo contiene, Bracco ha potuto avvicinarsi come al sacrario del mistero del grande viaggio. Si è avvicinato con passo lento, e l’animo teso a cogliere ogni espressione del dolore pagano, i singhiozzi e il rimpianto, i timori e le attese. La sua capacità di immedesimarsi, di condividere, d’interpretare, la sua forza di penetrazione è quella consentita solo nell’animo d’un poeta”. Integrano i testi le fotografie delle raffigurazioni scultoree, a cura del regista Graziano Conversano, firma di Rai Cultura. Tra i prefatori anche Enzo Boccia, ex presidente di Confindustria.

    Continua con successo la rassegna letteraria “Incontri in Biblioteca”: incontri con autori per presentare le emozioni, i concetti, le storie e le esperienze che nei loro libri, le parole esprimono in forme, misure, stili diversi e personali. La rassegna – nelle intenzioni dei promotori – intende offrire nuove iniziative di promozione della lettura e confronto con chi ha scelto di scrivere e di esprimersi al mondo esterno.

    Lunedì appuntamento con Giovanni Bracco e il suo libro di poesia Urne

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli