5.1 C
Sassano
martedì, 6 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Polla, “Leggendo… Insteia” per i ragazzi delle scuole medie: giovedì 10 “Lettura al buio”

    A Polla una giornata di educazione speciale per i ragazzi delle scuole medie che, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Omnicomprensivo e dalla dirigente scolastica Sabrina Rega, finalizzate a formazione di giovani che sia in grado di recepire e comprendere le difficoltà del prossimo per poter anche essere di supporto a chi è svantaggiato, ha organizzato un evento in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Polla.

    Giovedì prossimo, 10 novembre, a partire dalle ore 10,00 e fino alle ore 12,00, i ragazzi saranno chiamati all’ascolto di una serie di brani che saranno letti dai rappresentanti zonaòi della UICI. Persone non vedenti, attraverso testi scritti in Braille, leggeranno dei racconti ai ragazzi che li ascolteranno in un ambiente immerso nel buio. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Polla guidata dal Sindaco Massimo Loviso, rientra negli appuntamenti promossi nell’ambito del più ampio progetto di “Leggendo… Insteia”, promosso dal presidente del consiglio comunale e assessore alla cultura Giovanni Corleto, che vede il comune di Polla “Città che Legge”, destinatario di finanziamenti per l’ampio e articolato progetto di promozione e valorizzazione della lettura tra le comunità.

    “I ragazzi – spiegano dalla scuola – senza vedere nulla, potranno calarsi nella narrazione e percepire le sensazioni e le modalità di ascolto dei non vedenti”. Un evento di grande sensibilizzazione sociale ma anche altamente formativo per i ragazzi che potranno apprezzare la lettura immedesimandosi nelle persone affette da disabilità visiva.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli