23.6 C
Sassano
venerdì, 20 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Polla, sabato 21 maggio il ricordo di Gerardo Ritorto a 40 anni dalla scomparsa

    A 40 anni dalla sua scomparsa Polla ricorda la figura di Gerardo Ritorto, consigliere regionale della Campania e assessore all’industria e all’artigianato, all’epoca della sua morte avvenuta il 15 maggio del 1982. Sabato 21 maggio l’Auditorium delle Scuole medie di Polla, ospiterà un evento di presentazione di un opuscolo dedicato al politico scomparso prematuramente in un incidente stradale, per lasciare ai posteri l’attività e l’impegno dell’uomo che, attraverso le istituzioni, era al servizio del suo territorio.

    L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Polla, guidata dal Sindaco Massimo Loviso che, nel volumetto in distribuzione parla del suo legame con Gerardo Ritorto, pur non avendolo potuto conoscere personalmente per la differenza generazionale.

    “Nel corso negli anni vissuti come amministratore – spiega Loviso – ho potuto rendermi conto del Suo impegno ed apprezzare la Sua dedizione al territorio, la Sua passione per la Politica e per le altre attività in cui era impegnato. Ancora oggi – evidenzia – ritrovo negli atti, nelle delibere comunali il Suo nome e la Sua firma su progetti di allora validi ancora oggi al punto che gli amministratori che si sono susseguiti alla guida del Comune hanno percorso con fiducia la strada da Lui tracciata”.

    Il suo impegno come uomo al servizio della sua terra, sarà ripercorsa e ricordata nel corso dell’incontro che si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 18,00 presso l’Auditirium delle Scuole Medie di Polla, alla presenza di chi ha avuto modo di conoscerlo, collaborare con Lui e apprezzarne il valore umano, sociale e politico. L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco Massimo Loviso e del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Francesco Cavallone. A seguire interverranno Giuseppe D’Amico, giornalista, storico e scrittore, autore dell’opuscolo in distribuzione, Vittorio Paravia imprenditore e gli on.li Enzo Mattina (già sindalista ed eurodeputato) e Francesco Tempestini (già Deputato e Sottosegretario di Stato). Un incontro che, come sottolineato dalla nota stampa, vuole dare merito ad un uomo, imprenditore, politico che era “costantemente in anticipo in un territorio costantemente in ritardo”.

    Non a caso, come sottolineato anche dal primo cittadino pollese, molte delle sue iniziative sono valide tuttora a distanza di 40 anni dalla sua scomparsa. Tra le iniziativa a cui si era dedicato il progetto della Città Vallo che aveva visto insieme diversi esponenti politici del territorio tra cui il Sen. Enrico Quaranta e Vincenzo Curcio, coinvolgendo importati docenti universitario come il Prof. Paolo Portoghesi. Il Sogno dei promotori del progetto tra cui Gerardo Ritorto, era quello di creare una città senza centro e senza periferia.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli