7.9 C
Sassano
lunedì, 5 Dicembre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Presidio ospedaliero di Polla, Cisl Fp Vallo di Diano: locali spogliatoi inidonei

    “Inadeguati e privi dei requisiti minimi previsti dalla legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, così la Cisl Fp Vallo di Diano descrive i locali degli spogliatoi del personale all’Ospedale di Polla.

    Numerose sono state le segnalazioni arrivate. Descrivono, con tanto di corredo fotografico, infiltrazioni di acqua dal soffitto, docce non funzionanti o in alcuni casi inesistenti, armadietti uno a ridosso dell’altro, spogliatoio promiscuo. E mancano sedie e panche da usare per la vestizione e svestizione.

    Eppure – spiegano in una nota alla Direzione Sanitaria di Presidio e alla Direzione generale dell’Asl – il decreto legislativo in materia di salute e sicurezza parla chiaramente: un locale per essere considerato a norma deve rispettare determinati requisiti, quali impianto di aerazione funzionante, temperatura idonea all’organismo, distinzione degli spogliatoi fra i due sessi e convenientemente arredati con armadietti adeguati ad esempio con serratura e con doppio scomparto per separare gli indumenti personali da quelli da lavoro, presenza di docce e servizi igienici funzionanti, distinti e in numero proporzionato ai lavoratori.

    La situazione è divenuta inaccettabile – sottolineano – anche alla luce del fatto che lo spogliatoio è promiscuo quindi spesso bisogna attendere il proprio turno all’esterno del locale per effettuare le operazioni di vestizione e svestizione.

    Se dalla Direzione Sanitaria di Presidio non arriverà nessuna risposta, d’altro canto come accaduto finora – dicono dalla Cisl Fp Vallo di Diano – denunceremo tutto alle autorità competenti perché è disumano vivere nell’indecenza mettendo a rischio la sicurezza dei lavoratori tutti.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli