21.9 C
Sassano
martedì, 17 Maggio, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Prevenzione, Teggiano aderisce allo screening gratuito Crisalide

    Si allunga nel Vallo di Diano la lista dei comuni che aderiscono allo screening gratuito “Crisalide” per la prevenzione del tumore alla cervice uterina. Ad aver reso nota la propria adesione, negli ultimi giorni, è stato il comune di Teggiano, attraverso l’assessore ai Servizi Sociali Marisa Federico.

    “Crisalide” è il progetto sperimentale della Regione Campania che prevede un nuovo screening gratuito della cervice uterina promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per l’identificazione dell’infezione da HPV – Papilloma Virus Umano, attraverso un innovativo metodo diagnostico, il Full-pap test. Si tratta di un test molecolare in grado di ottenere una diagnosi precoce ancora più precisa e che consente di rilevare il virus HPV prima che generi lesioni cancerose e poter così intervenire in maniera tempestiva.

    A Teggiano, lo screening gratuito si svolgerà presso il Saut di Prato Perillo, in date ancora non comunicate, ed è rivolto a tutte le donne residenti sul territorio di età compresa tra i 25 ed i 65 anni. Per sottoporsi allo screening è necessario effettuare una prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 15,30 direttamente sul sito dedicato https://tutela.campania.it/crisalide/, oppure tramite i numeri 345 6112130 – 342 1290795 pubblicati sull’avviso disponibile sul sito internet del comune.

    Un appuntamento importante con la prevenzione per le donne, dal momento che il Papilloma Virus rappresenta il primo fattore di rischio per il tumore alla cervice uterina: secondo quanto riportato sul sito di Crisalide, si stima infatti che l’80% delle donne contragga il Papilloma Virus Umano nel corso della propria vita e la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli