11.7 C
Sassano
martedì, 4 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    Proiettato a San Pietro al Tanagro il docufilm “Come una vera coppia”

    “Come una vera coppia”: il docufilm che racconta l’amore dei giovani down è stato proiettato anche nel Vallo di Diano.

    La sezione AIPD – Associazione Italiana Persone Down di Potenza sabato scorso era a San Pietro al Tanagro.

    “Presso la sala convegni del Comune  – racconta il sindaco Domenico Quaranta – è stato proiettato il film con tutti attori down che ha a tema l’amore e l’amicizia. Due degli attori protagonisti, insieme ad altri ragazzi dell’associazione, sono stati ospiti della serata. Ho avuto richiesta tempo fa di utilizzo del polo multimediale per ospitare le iniziative dell’associazione e ben volentieri ho autorizzato l’uso dei locali comunali  per gli scopi associativi.  Da qui l’incontro con una realtà meravigliosa, fatta di ragazzi dai sentimenti purissimi e genuini, per nulla inquinata dalla realtà del mondo che conosciamo. Ho apprezzato il loro entusiasmo e il coinvolgimento delle loro famiglie manifestando loro la volontà di intensificare i rapporti di collaborazione con l’associazione, coordinata in maniera eccezionale dalla dottoressa Maria Carmela Del Pomo”. Presenti all’evento il vicepresidente della Comunità Montana Vallo di Diano Antonio Pagliarulo e tanti componenti dell’associazione insieme ai loro familiari.

    L’Aipd di Potenza è nata nel 1993, vi si affidano anche diverse famiglie del Vallo di Diano per la capacità che ha di aiutare le persone affette da sindrome di Down ad esprimere tutte le loro potenzialità.

    Tra le iniziative dell’Associazione nazionale c’è il docufilm che racconta la vacanza comune di sei coppie con la sindrome di down abbattendo luoghi comuni e tabù. È stato realizzato nell’ambito del progetto sull’educazione affettiva e sessuale “Amore amicizia sesso: parliamone adesso“, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali coinvolgendo 180 persone con Sindrome di Down e 18 sedi AIPD in Italia negli anni 2019-2021.

    Il docufilm è stato proiettato nel Vallo di Diano a San Pietro al Tanagro grazie al rapporto di amicizia e collaborazione tra l’associazione e il Comune. Non è infatti la prima iniziativa insieme. Lo scorso anno l’Ente ha concesso a titolo gratuito, l’utilizzo di locali di proprietà comunale per l’attuazione del progetto “Oggi cucino io”.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli