14.4 C
Sassano
domenica, 2 Ottobre, 2022
spot_img
spot_imgspot_img
More

    Ultimi articoli

    “Protagonismo giovanile & sviluppo aree interne”, sabato a San Pietro al Tanagro l’evento conclusivo

    Sabato 10 Settembre a San Pietro al Tanagro l’evento finale del progetto “ Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne”

    Nato dall’idea del Comune e del Forum dei giovani locale, avvalendosi del supporto della QS & Partners Snc di Vincenzo Quagliano, l’idea progettuale finanziata con fondi della Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa “Giovani in Comune”, puntava al coinvolgimento di giovani under 35 della provincia di Salerno, in un percorso di valorizzazione delle idee creative e innovative per dotarli di strumenti e competenze che possano consentire l’avvio di start up e nuove attività.

    Sono 16 le idee di nuove attività emerse nell’ambito del progetto e che saranno presentate sabato alle ore 18:30 nella rotonda di piazza Enrico Quaranta.

    Servizi turistici, produzioni artigianali e agroalimentari, organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, I.C.T. e servizi informatici, servizi di rigenerazione e diversificazione delle attività turistiche, innovative tecniche agricole e attività per la valorizzazione delle produzioni tipiche e rurali. Queste le nuove attività espresse a cui sono interessati i giovani del territorio pronti a misurarsi con i mercati per la fase di start up.

    Le iniziative, promosse per il 40% da donne, hanno scelto in prevalenza la forma societaria mentre la forma individuali è stata scelta da circa il 30% dei promotori con investimenti medi per ogni nuova iniziativa di circa 70 mila euro. Nel corso dell’incontro sarà presentato il “book” contenete le idee progetto mentre i promotori le illustreranno a Istituzioni e cittadini.

    Segnali incoraggianti – commentano i promotori – per lo sviluppo delle aree interne a sud di Salerno e importanti per consolidare azioni concrete tese a contenere l’abbandono da parte di giovani e professionisti, sostenendo la crescita dell’appeal territoriale.

    Sabato dunque l’evento finale del concorso di idee rivolto ai giovani 18 – 35 anni con la presentazione delle nuove attività e, a seguire, un incontro gastronomico e di socializzazione.

    Ci sarà il sindaco Domenico Quaranta, i referenti della rete dei partners, la governance del programma di sviluppo delle aree interne del Vallo di Diano e rappresentanti della Regione Campania.

    Latest Posts

    spot_imgspot_img

    Da non perdere

    Resta Aggiornato

    Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sugli ultimi articoli